Pasta al forno “a sorpresa”

pasta di riso selvaggio con verdure

In questo primo piatto, la mia pasta al forno “a sorpresa”, un classico dei classici si colora di nuovi sapori ed ho osato un po’ di più optando per dei  fusilli molto particolari a base di riso selvaggio da cui deriva il colore rosso scuro.
Anche il cavolo cappuccio viola è stato per me una novità assoluta, non lo avevo mai assaggiato e sono rimasta colpita quando l’ho visto sul banco dell’ortolano! Il suo colore scuro ma vivace ed il suo profumo leggero e pungente allo stesso tempo mi hanno incuriosita …così ho deciso di usarlo per varie ricette che presto vi svelerò. In ultimo, ricordiamo che il cavolo cappuccio viola ha pochissime calorie ma è ricco di vitamine, di minerali e di fibre.
Altro ingrediente principale di questo primo piatto light sono le zucchine bianche.
Ad amalgamare tutto e per legare bene i vari ingredienti ho adoperato della robiola in sostituzione della besciamella  e della mozzarella.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

150 gr. pasta di riso selvaggio
100 gr. cavolo cappuccio viola
1 zucchina media
1 cipolla rossa media
50 gr. robiola
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale
pepe
curcuma
olio q.b.

PROCEDIMENTO

Predisponete il forno a 200 gradi.
Pulite il cavolo cappuccio sotto acqua corrente e tagliatelo finemente a listarelle. Mondate e tagliate anche le zucchine. Affettate la cipolla a pezzetti finissimi. In una padella antiaderente fate appassire in un po’ di acqua la cipolla ed unite subito dopo il cavolo cappuccio e la zucchina, salate, pepate ed aggiungete la curcuma. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti aggiungendo dell’acqua se necessario.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata ma scolatela a metà cottura.
Quando le verdure saranno cotte, unitele alla pasta ben scolata ed alla robiola. Amalgamate tutto delicatamente e riversate in una pirofila. Cospargete di parmigiano ed un filo di olio evo.
Infornate e cuocete per circa 15 minuti.

Se vi è piaciuta….condividetela! 😀

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.