Funghi ripieni

funghi ripieni

I funghi champignon si prestano benissimo per questa ricetta adatta a tutte le stagioni.
Dei funghi ripieni ho due versioni: una con il macinato ed il prosciutto cotto (qui descritta) ed un’altra più leggera e vegana a base di pane raffermo, capperi, aglio e prezzemolo il tutto mescolato con dell’olio evo, sale, pepe e curcuma. 😉
A voi la scelta!

I funghi ripieni di carne rappresentano un piatto unico molto sostanzioso che può essere accompagnato da altre verdure.

Lo champignon è un fungo dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo, infatti stimola il sistema immunitario, aiuta i batteri buoni dell’intestino e riduce il colesterolo.
In una dieta ipocalorica i funghi in generale possono essere consumati tranquillamente almeno una volta alla settimana perché apportano molte vitamine e sali minerali.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

6 funghi champignon
100 gr. macinato magro di vitello
50 gr. prosciutto cotto
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
1 uovo
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale
pepe
curcuma
erba cipollina disidratata

PROCEDIMENTO

I funghi champignon vanno puliti in un certo modo e ci vuole un po’ di tempo per fare un buon lavoro.
Innanzitutto è necessario pulire i funghi con un pennello per rimuovere la terra e non vanno lavati sotto l’acqua corrente. In un secondo momento va tagliato il gambo privato della parte più terrosa. Poi con un coltello si deve incidere la parte piana e si deve aprire per svuotare il fungo mentre per eliminare la parte interna si usa un cucchiaino. Dopo di che, sempre con un coltello a lama finissima, va eliminata la pellicola esterna del fungo che lo rende “viscido”. Fatta questa operazione il fungo champignon è correttamente pulito.
In una ciotola mettete il macinato, il prosciutto cotto a pezzetti, l’uovo, il parmigiano, il gambo dei funghi tagliato a pezzetti, il sale, il pepe,l’aglio tritato, la curcuma, l’erba cipollina e il pangrattato. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopo di che iniziate a farcire i funghi. Disponete poi gli champignon in una pirofila coperta da carta forno e irrorate con un filo di olio evo. Infornate a 180 gradi per 20/30 minuti e serviteli tiepidi.

Se vi è piaciuta….condividetela! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.