Crema di fagiolini, patata e ricotta light

vellutata fagiolini

Approfittiamo dell’ultimo mese in cui ci sono i teneri fagiolini! Infatti a breve non ne avremo più e dovremo aspettare la prossima primavera  (da marzo/aprile in poi) per poterli gustare nuovamente.
Per restare in tema di vellutate, vi propongo una ricetta davvero semplice e dietetica in cui i protagonisti sono i fagiolini e le patate, con un tocco di ricotta light utile per amalgamare.
Solitamente i fagiolini si possono preparare nella classica “insalata” , sbollentati o cotti al vapore conditi con olio, sale ed aceto balsamico (o limone) oppure “a zuppa” in abbinamento alla patata ed al pomodorino.
I fagiolini sono ricchi di acqua, fibre e vitamina A ma danno un basso apporto di carboidrati e proteine, ecco perché è necessario abbinarli ad altri alimenti per poter ottenere una pietanza completa.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 gr. di fagiolini
2 patate medie
400 ml di brodo vegetale
60 gr. ricotta light
olio evo
1 spicchio di aglio
1 scalogno
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Preparate un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, una patata piccola ed un pizzico di sale. Una volta pronto filtratelo e mettete da parte le verdure (potete frullarle ed aggiungerle ad una minestra).
Pulite i fagiolini rimuovendo le estremità ed il filo, sciacquateli sotto acqua corrente ed asciugateli.
Pulite le patate e tagliateli a tocchetti.
In una pentola mettete 1 cucchiaio di olio evo ed unite l’aglio e lo scalogno tritato finemente. Fate rosolare per qualche secondo ed aggiungete i fagiolini e le patate, coprite con il brodo. Cuocete tutto a fiamma molto bassa ed aggiungete il brodo man mano che si assorbe.
Quando i fagiolini e la patata vi risultano cotti in maniera omogenea, aggiustate di sale, aggiungete il pepe e fate ancora insaporire per un paio di minuti. Spegnete la fiamma e togliete lo spicchio di aglio. Mettete tutto in un mixer e frullate con 2 cucchiai  abbondati di ricotta light.
Servite la crema di fagiolini calda accompagnata da crostini oppure da bruschette integrali condite con olio e sale.

Se vi è piaciuta….condividetela! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.