Biscotti light al cacao e cannella

biscotti cacao e cannella

Questi teneri e golosi biscottini sono perfetti per la colazione o per una merenda, possono accompagnare un the fumante o una tisana.
Sono fatti con pochi e semplici ingredienti di base, naturalmente sono light e con poche calorie: farina integrale di farro, zucchero integrale di canna, cacao amaro crudo e cannella.
Oltre ad essere deliziosi i miei biscotti al cacao sono profumatissimi grazie alla nota delicata della cannella!

INGREDIENTI PER 15 BISCOTTI

160 gr. farina integrale di farro
30 gr. cacao amaro crudo
1 uovo medio
90/100 gr. zucchero integrale di canna
45 ml di olio di mais
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO

Gli step per realizzare questi biscotti sono pochi e semplici, una ricetta golosa da fare in soli 10 minuti!
Innanzitutto accendete il forno a 180 gradi in modalità statica per avere la giusta temperatura nel momento in cui infornerete.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero di canna usando delle fruste e fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Poi aggiungete l’olio, mescolando delicatamente e poco per volta incorporate la farina setacciata. Mescolate sempre con la frusta a mano, aggiungete il cacao. la cannella e il bicarbonato. A questo punto l’impasto vi risulterà troppo “duro” per essere lavorato con la frusta, quindi usate un cucchiaio di legno per unire perfettamente tutti gli ingredienti.
Impastate fino a quando il composto non risulta omogeneo, morbido ed  appiccicoso, in seguito dovrete poi lavorarlo con le mani umide per dare forma ai biscotti.
A questo punto coprite una teglia da forno con della carta e iniziate a formare delle palline grandi come una noce, adagiatele sul ripiano e schiacciatele con le dita per dare la forma circolare del biscotto.
Infornate e cuocete per circa 12 minuti. I biscotti saranno ancora morbidi, ma si induriranno quando si raffredderanno! Serviteli con una spolverata di zucchero a velo se gradite.

Se vi è piaciuta….condividetela! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.