2 ricette light per il tuo panino!

panini light

Il pane sempre più spesso viene considerato nemico delle diete…in realtà non è così, soprattutto se fatto in casa con ingredienti sani e controllati, integrale o ai cereali, è un ottimo alleato di una alimentazione sana. Arricchito poi con i “semi del benessere” – lino, girasole, chia…- il panino diventa una fonte di nutrienti stupefacente!
Possiamo mangiarne fino a 70/80 gr al giorno per accompagnare un secondo piatto a base di carne o pesce (in alternativa ovviamente ad altri carboidrati) ma può anche rappresentare un ottimo “piatto unico” da gustare nella pausa pranzo fuori casa.
Per chi non ha tempo, infatti, di dedicarsi alla cucina ogni giorno per i vari impegni quotidiani, può optare per il classico panino come alternativa al pranzo vero e proprio…a condizione che i suoi ingredienti siano integrali e ricchi di fibre.
La farcitura del panino deve seguire i vostri gusti, ma per restare light dovete optare per ingredienti sani. Bando quindi ai salumi ed alle salse (maionese in primis!) e via libera a verdure di stagione – cotte o crude – ai formaggi freschi o stagionali a basso contenuto di grassi.

—IL CONSIGLIO SUPER LIGHT—

Per rendere il pane più digeribile privatelo della mollica in eccesso, usate le verdure crude che saziano di più e aggiungete sempre delle proteine per renderlo completo di ogni nutrimento. Il grasso buono da scegliere per condire le verdure deve essere solo l’olio EVO spremuto a freddo.

2 IDEE PER UN PANINO LIGHT E GUSTOSO!

1. Panino di segale con formaggio spalmabile, datterini, cetriolo e carote alla julienne.
Il pane di segale è scuro e contiene sali minerali e fosforo, elementi indispensabili per il nostro organismo. Il suo sapore è unico e inconfondibile, leggero e raffinato. La segale stimola il metabolismo, ha poche calorie ed è un toccasana per l’intestino.
In questa versione light ho scelto di dare un tocco “acido” alla segale con un formaggio fresco spalmabile, ho optato per la dolcezza dei datterini – che sono ricchi di sali minerali e vitamine, nonché di anti ossidanti salutari per la pelle – ed ho concluso la mia piramide del benessere con fettine sottili di cetriolo e carote alla julienne conditi con olio EVO ed un pizzico di sale.

2. Panino con pomodori secchi, salmone affumicato e cipolla rossa di Tropea.
Questo è il mio panino preferito in assoluto! E’ stra-gustoso, leggero e ricco di nutrienti, perfetto per il pranzo veloce fuori casa.
Per questa versione scelgo sempre un pane “arabo” senza lievito (tipo pista) perchè è più digeribile e a basso contenuto glicemico. Le calorie sono però le medesime del pane bianco, quindi non si deve eccedere con le quantità.
I pomodori secchi – ricchi di…- li metto a reidratare nell’acqua per mezz’ora circa poi li condisco con un filo di olio EVO, origano ed un pizzico di sale e pepe. La cipolla rossa di Tropea è un must nella mia cucina, io la metto a bagno in acqua ed aceto di mele per circa un’oretta per renderla più dolce e digeribile.
Il salmone affumicato, alla pari di quello fresco. è una miniera di OMEGA 3 quindi presenta le proteine più nobili e salutari di cui non si può fare a meno!