Sigari dolci ripieni di cioccolato

Avete mai mangiati dei SIGARI DOLCI RIPIENI DI CIOCCOLATO?Bene allora questa mia ricetta è l’occasione per provarli,sono realizzati con pasta lievitata e resi croccanti in cottura,e il ripieno di cioccolato è una vera goduria!

SIGARI DOLCI RIPIENI DI CIOCCOLATO

sigari dolci | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per i sigari dolci ripieni di cioccolato(con questa dose ne escono circa 20 pezzi ma dipende da quanto li fate grandi):

  • 400 di farina manitoba
  • 120 g di latte di soia
  • 1 uovo
  • 180 g di zucchero semolato
  • 7 g di lievito di birra(1 bustina di lievito di birra secco)
  • 1 bustina di vaniglina
  • 1 cucchiaio abbondante di margarina vegetale
  • 200 g circa di cioccolato fondente(corrispondono a 4 scacchi di cioccolato di quei blocchi belli grandi)

Procedimento per realizzare i sigari dolci ripieni di cioccolato:

  1. Per prima cosa fate sciogliere sul fuoco la margarina e lasciatela freddare,poi in una ciotola versate la farina,la vaniglina e lo zucchero(lasciatene da parte 2 cucchiaini x il lievito) e mescolate bene.
  2. Aggiungete i 2 cucchiaini di zucchero messi da parte prima e il lievito di birra e mescolate amalgamando bene.
  3. Al centro della farina fate un buco e versateci:l’uovo,il latte e la margarina e con l’aiuto di una forchetta iniziate ad impastare,quando vedete che diventa abbastanza compatto lavorate l’impasto sulla spianatoia finché non diventa una palla bella liscia e lasciate in un angolino a riposare 5 minuti.
  4. Nel frattempo tritate al coltello il cioccolato in modo che rimanga  a scaglie,non deve essere proprio farinoso.
  5. Ora riprendete l’impasto,stendetelo sottile aiutandovi con un pò di farina per non farlo appiccicare e ricavatene circa 20 rettangoli di misura 8 cm x 5 cm circa (potete farli anche quadrati o come più vi piace).
  6. In mezzo ad ogni rettangolo mettete un pò di scaglie di cioccolato,iniziate a rotolare dal alto lungo e prima di chiudere spennellate il bordo con un pò di latte di soia,chiudete schiacciando un pò e mettete a lievitare sulla placca del forno rivestita di carta forno.
  7. Fate lievitare nel forno chiuso e spento per circa 4 ore(essendo un impasto un pò pesante necessita di almeno 4 ore di lievitazione).
  8. Trascorse almeno 4 ore accendete il forno a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti,prima di sfornare devono diventare di un colore leggermente bruno,una volta che vedete che sono cotti sfornateli e gustate i sigari dolci ripieni sia tiepidi che freddi,buon appetito!
  9. CONSIGLI:questi sigari dolci ripieni di cioccolato sono ideali come dolce da fine pasto accompagnati da un buon cognac per i grandi(per i piccoli un bel succo di frutta va benissimo!),se volete usarli per la colazione invece potete accompagnarli a duna bella tazza di latte di soia e caffè o cacao,insomma i sigari dolci ripieni di cioccolato sono buonissimi in ogni occasione 😀

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.