SPIGOLA IN CROSTA DI SALE E PATATE NOVELLE

cosacucinarestasera_it_spigola

 

Oggi pomeriggio neanche fossi sampei mi si sono presentate due spigole mentre tornavo dal lavoro. Mi hanno chiesto un passaggio direttamente fino a casa e che fate non accettate? Faremo una cottura in crosta di sale, in pratica ricoprendo completamente il pesce e a differenza di quanto si possa pensare non verrà salato affatto! La cottura in crosta è la cottura più semplice che potrete attuare in quanto non solo il pesce rimane perfettamente integro, ma cuoce senza bruciarsi e rimane perfetto al suo interno.


Ingredienti:

  • Due spigole di circa 200 gr cadauna
  • 1KG di sale grosso
  • Un Limone
  • Prezzemolo
  • Acqua
  • 500 gr di patate novelle
  • 50 gr di burro

Sia la preparazione che la cottura è velocissima, considerando la cottura in forno potete reputarlo anche un piatto dell’ultima ora. Per prima cosa accendete il forno a 200° per farlo riscaldare. Lavate molto bene la buccia delle patate senza pelarle ed unitele al burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolate bene il tutto e mettetele all’interno di una teglia alta. Eviscerate le spigole e togliete con cura le squame con un coltello da sfiletto. Mettete all’interno del pesce del prezzemolo e qualche fetta di limone.

Ponete il tutto su di una teglia abbastanza larga per poter accomodare completamente entrambi i pesci. Prepariamo la crosta versando il sale all’interno di una ciotola con un bicchiere d’acqua, il trito di prezzemolo e delle zeste di limone.

A questo punto cominciamo a ricoprire completamente entrambi i pesci avendo cura di non tralasciare alcun punto.

Inforniamo a forno caldo a 200 gradi sia le patate che il pesce, avendo cura di porre il pesce sulla parte più alta del forno.

Cuociamo per 30 minuti, controllando a metà cottura che il sale si sia indurito picchiettando con una forchetta sulla crosta. Togliamo dal forno e lasciando riposare qualche minuto per far intiepidire la crosta. Intavolate direttamente la teglia con le patate da parte in un piatto da portata e rompete la crosta di fronte ai commensali rivelando un pesce cotto alla perfezione. Porzionate con cautela su ogni piatto e servite.