Involtini di carne golosi, veloci, cremosi, e con un segreto…

Ciao, oggi desidero dirvi come faccio gli involtini di carne: golosi, gustosi, i miei figli sono sempre felici quando li propongo. Per la dimensione di quelli che faccio io (che vedrete nelle foto) io ne calcolo 3 a persona, poi naturalmente dipende dalla composizione del pasto, o se vengono consumati soli, magari accompagnati da una fresca insalata…o dopo un primo, o degli antipasti…

INGREDIENTI per ciascun involtino:

– 1 fettina di manzo sottile sottile (io al supermercato le trovo così, vanno bene anche tagliate dal macellaio, purché siano parti magre, senza tendini e fili);

– 1 foglia di salvia (o una parte, se troppo grande);

– 1 pizzico di parmigiano o formaggio di vostro gusto grattuggiato;

– 1 parte di sottiletta (normalmente divido la sottiletta in 3 o 4 parti, dipende dalle dimensioni della fettina di carne)

– sale q.b.

– pangrattato

– olio per la cottura

– vino bianco a piacere

– stuzzicadenti in legno per chiuderli (può andar bene anche lo spago, ma lo trovo meno pratico dopo la cottura, da “smontare”, ma forse è una mia fissazione…) 20140525_163221 20140525_163724 20140525_164023 20140525_164051 20140525_164108 20140525_165748 20140525_165801 20140525_195956 20140525_200854 PROCEDIMENTO:

Questi involtini di carne golosi possono essere preparati al momento, oppure anche il giorno prima, e conservati in un contenitore a chiusura ermetica, o in un piatto  ricoperti con pellicola trasparente ben sigillati, oppure addirittura messi in un apposito contenitore, e congelati, da cuocere al momento del bisogno, previo scongelamento.  E’ bello tornare magari tardi dal lavoro, o da una gita o qualunque altra cosa, e trovarsi un piattino così buono, goloso, coccoloso… Quello che consiglio io per praticità (avendo sempre poco tempo cerco il modo di fare le cose in modo sistematico) è di preparare già tutti gli ingredienti tagliati, e nel numero giusto, prima della costruzione degli involtini, affinché il momento il “montaggio” sia veloce e non ci si debba interrompere continuamente.

– Stendo la fettina di carne (io le trovo già tagliate sottili, se le vostre fossero spesse sarebbe meglio batterle un pochino) e dopo averla salata vi stendo la striscia di sottiletta, la salvia, e una spolverata di formaggio grattuggiato. Naturalmente se aveste altri ingredienti in frigo, magari da consumare perché vicini alla scadenza, o in piccola quantità da usare in altri modi, si possono abbinare nella composizione. Per esempio salumi di vario tipo, o strisce di frittata, altri tipi di formaggi….o quel che più vi può piacere….;)

– la arrotolo, come vedete nella foto, e la chiudo mettendo lo stuzzicadenti  parallelo alla forma dell’involtino, anziché facendoglielo attraversare, poiché lo trovo più pratico poi nella cottura;

– dopo aver preparato tutti gli involtini metto il pangrattato in una ciotolina e vi passo gli involtini, affinché questo vi resti attaccato. Questo è l’ingrediente segreto! Vedrete, quando saranno cotti il pane farà una meravigliosa crosticina, che li renderà irresistibili!

– A questo punto si può procedere alla cottura: preparo in una padella dell’olio evo, lo faccio scaldare a media fiamma, e vi posiziono gli involtini. Li giro alcune volte, affinché da tutti i lati si coloriscano, e poco di più, perché la cottura raggiunga il centro.  Comunque essendo la carne sottile, si cucinano in un tempo davvero veloce;

– A questo punto volendo possiamo aggiungere un pochino di vino bianco, che contribuirà al sapore, al profumo, e ad aumentare la cremina che sarà la delizia di questo piatto.

Pronti! Io preferisco servirli caldi, perché la cremina così è ancora in forma liquida, poiché poi tende ad addensarsi…. D’estate mi piace accompagnarli con una bella insalata croccante, magari alcune patatine fritte. D’inverno secondo me si sposano bene con delle belle patate al forno,  o un soffice puré…

Buon appetito!

Un pensiero su “Involtini di carne golosi, veloci, cremosi, e con un segreto…”

I commenti sono chiusi.