MOUSSE AL CIOCCOLATO

La mia ricerca della mousse perfetta è iniziata molto tempo fa..tante prove,tante ricette, a volte troppo “molle” a volte poco cioccolatosa….insomma volevo quella bella mousse che servono nei ristoranti ma non riuscivo proprio a trovarla…e poi per il mio compleanno quest’ anno  ho deciso di fare una black forest cake… serviva una mousse al cioccolato però… beh  quel giorno l’ ho finalmente trovata !!!

IMG_2138

Ingredienti:

– 225 gr cioccolato fondente ( potete usare anche il cioccolato al latte)

– 60 ml di acqua calda

– 2 albumi

– 12 gr di zucchero ( niente se usate il cioccolato al latte)

– 250 gr di panna ( fredda da frigorifero )

1) Sciogliere il cioccolato  nel microonde o a bagnomaria. Aggiungere al cioccolato sciolto i 60 ml di acqua calda e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ( potrebbe volerci un po’ ma continuate a mescolare).
2)Montate i bianchi d’ uovo con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza soft peak ( ovvero quando alzate la frusta dello sbattitore dovete vedere delle punte che si sollevano e mantengono la forma ma non è necessario ottenere una consistenza estremamente compatta come dovremmo fare per una meringa).
3) Montate la panna
4) Nella ciotola con il cioccolato e l’ acqua aggiungete metà degli albumi montati e mescolate con un movimento dal basso verso l’alto ( dovete sostanzialmente raschiare i bordi della ciotola con una spatola o un cucchiaio di legno e poi portarvi verso l’ alto e poi ricominciare senza mai andare dall’ alto verso l’ alto in modo da evitare di sgonfiare il composto. In inglese si potrebbe dire che dovete ” fold” ovvero ripiegare gli ingredienti su sè stessi e penso che sia un’ ottimo verbo per aiutarvi a capire il movimento).
5) Una volta amalgamato il tutto aggiungete metà della panna, amalgamate e quindi aggiungete il resto dei bianchi e quindi il resto della panna sempre con lo stesso movimento. Non mescolate eccessivamente, dovete solo amalgamare tutto in modo che non si vedano strisce di bianco della panna e degli albumi.
6) La mousse deve quindi riposare in frigorifero per un paio d’ ore. Se volete potete già riempire le coppette in cui servirete il dolce alla fine o se volete usarla all’ interno di una torta mettetela già dentro la sac a poche e poi mettete in frigorifero; ma potete tranquillamente lasciarla nella ciotola ( coprendo con della pellicola trasparente)  e pensarci in seguito.
Semplicissima non è vero ? La mousse si conserva in frigorifero per un paio di giorni anche se tende a diventare un po’ “secca” con il tempo per cui consiglio di mangiarla abbastanza rapidamente.
E ora sbizzarritevi con la fantasia usando la mousse come più vi piace. Io ho realizzato un dessert simpatico perfetto per una festa di bambini. Ho messo la mousse in un bicchiere trasparente e l’ ho cosparsa con polvere di Oreo ( biscotti al cioccolato molto scuri) frantumati in modo da farli assomigliare a terra. Quindi ho sciolto del cioccolato bianco, sempre a bagnomaria, e l’ ho colorato con di arancione con del colorante alimentare. Con questo ho coperto delle fragole in modo da farle somigliare a carotine e le ho appoggiate sopra al dessert. Per una festa di bambini è molto carino aggiungere anche dei “vermiciattoli” gommosi dentro la mousse, sicuramente tutti i bimi si divertiranno a “pescarli” dalla mousse.
Un bacio,
Alice
IMG_2141
Qualche foto anche della black forest cake
IMG_1409
Il ripieno è mousse al cioccolato e marmellata di amarene su una soffice trota al cioccolato, il tutto avvolto da uno strato di panna.. deliziosa!!!
IMG_1423
Una festeggiata felice 🙂
IMG_1416
Precedente PASSION FRUIT DELIGHT spuma di latte con salsa al frutto della passione Successivo SUSHI