Crema di caffè

Da tempo pensavamo di preparare una crema di caffè per arricchire i nostri dolci, una crema che manca nella nostra “collezione”, e finalmente un giorno abbiamo trovato la giusta “ispirazione” e abbiamo preparato una deliziosa e profumatissima crema di caffè.

Inutili le parole… solo un assaggio di questa crema di caffè basterà a convincervi della sua bontà!

Memi e Ro

crema di caffè

Crema di caffè

Preparazione: 5 min
Cottura: 10 min

Ingredienti:

  • 120 g di latte
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di burro o margarina
  • 1 cucchiaino di caffè solubile

Procedimento:

Per preparare la crema di caffè occorre veramente poco tempo e il suo profumo ti conquisterà immediatamente!

Prima di tutto in un pentolino mescola lo zucchero con la farina, aggiungi poi i tuorli e con un cucchiaio di legno inizia a rendere uniforme il composto, infine aggiungi il latte a poco a poco per rendere il composto fluido e cremoso.
Questo passaggio è fondamentale per evitare di formare i grumi, pertanto è necessario aggiungere poco liquido alla volta e mescolare con cura per sciogliere completamente farina e zucchero nelle uova e nel latte.

Metti un altro pentolino più grande con un poco d’acqua sul fuoco e quindi  immergi il pentolino con il composto della crema di caffè e lascia cuocere a bagnomaria per una decina di minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Questa operazione permette di addensare il composto e di cuocere le uova , poiché soprattutto quando non si è sicure della loro provenienza è bene non mangiarne crude.

Fuori dal fuoco aggiungi il burro e il caffè solubile setacciato, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno finché non sia completamente sciolto.

La crema di caffè è pronta!

Cosa ti suggerirà la tua fantasia per utilizzarla?

crema di caffè

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.