Spezzatino di Maiale in Bianco

Spezzatino di Maiale in Bianco

Spezzatino di Maiale in Bianco un secondo piatto della tradizione, ognuno lo prepara a modo suo, io ad esempio non amo la presenza del pomodoro e lo preferisco in bianco, preparato con il latte.

Il segreto per mantenere morbida la carne è non avere fretta, lo spezzatino è meglio preparlo diverse ore prima in modo che la cottura avvenga lentamente, solo cosi si eviteranno bocconi di carne gommosa.

Vediamo insieme come realizzare questo Spezzatino di Maiale in Bianco,  ci occorrono:

400 gr di spezzatino di maiale, vi consiglio dei pezzi leggermente venati di grasso che in cottura aiutera’ a mantenere morbido il boccone di carne e si sciogliera’ lentamente.

3 cucchiai di farina

30 gr di burro

500 ml di latte senza lattosio

4 o 5 patate

100 gr di piselli medi

1 dado

Partiamo con l’ infarinare i nostri bocconi e li andiamo a rosolare nel burro, una volta ben rosolati aggiungiamo il latte e il dado, lasciamo andare lentamente.

Puliamo e tagliamo a cubettoni le patate e uniamole allo spezzatino, cuoceranno lentamente anche loro creando la famosa ” cremina ” , lasciamo cuocere il tutto almeno due ore mescolando spesso gli ultimi 15 minuti possiamo finalmente aggiungere i piselli, surgelati oppure gia’ lessi in barattolo se vi è piu’ comodo.

A cottura terminata vi accorgerete che appena toccate i pezzi di carne questi si sfaldano risultando teneri.

Che altro aggiungere? Magari del pane fatto in casa http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/pane-semplice-fatto-in-casa/ 

Buon Appetito da Sybil

img_8878 img_8908

 

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !