Muffins di Pure’ con Mais e Piselli

Muffins di Pure’ con Mais e Piselli     un semplice modo di far mangiare le verdure e i legumi ai bambini ma anche un contorno o un finger food da aperitivo o antipasto leggero prima di un pranzo magari un po’ impegnativo.

Conosciamo meglio i piselli, alleati di molte pietanze, simpatici e colorati e tra i primi legumi accettati dai bambini, hanno pochi grassi e molta vitamima C, potassio, magnesio e ferro, acido folico e calcio, contengono circa l’ 80 % di acqua, proteine vegetali, fibre e carboidrati. Insomma sono un alimento abbastanza completo e versatile.

Il loro consumo va fatto esclusivamente previa cottura in quanto crudi contengono sostanze che li rendono indigesti.

L’uso del preparato per pure’ anziche’ di patate cotte è voluto per ottenere quella constistenza tale da non richiedere l’ uso di uova ne di burro nella ricetta

vediamo insieme cosa occorre per questa ricetta

500 ml di latte senza lattosio

pan grattato circa 150 gr

una lattina di mais dolce cotto al vapore

una busta intera di preparato per pure’ senza glutammato

150 gr. di piselli freschi o surgelati o in lattina cotti al vapore

curry e paprika

sale iodato

100 gr parmigiano reggiano

una sac a poche e dei pirottini da muffin

in primis cuociamo i piselli se sono freschi e poi si procede con il preparare il pure’ scaldando il latte in un antiaderente con un po di curry e di paprika dolce e un pizzico di sale , aggiungendo il mais e i piselli e facendo addensare con l aiuto del pangrattato e del formaggio gratuggiato , una volta denso e raffreddato possiamo mettere il composto in una sac a poche e fare delle specie di crocchette oppure mettere il composto nei pirottini in modo da servirli in modo carino , possiamo poi passarli in forno prima di servirli giusto per creare una crosticina sopra oppure in padella nel caso delle crocchette a farle dorare sui lati , insomma un piatto facilissimo , delicato e colorato , che altro aggiungere ? ah giusto ! buon appetito con questi Muffins di Pure’ con Mais e Piselli  da Sybil

IMG_6546 IMG_6532

 

 

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !