Semifreddo alla nutella, ricetta facile

Semifreddo alla nutella, ricetta facile

Il semifreddo alla nutella (o crema di nocciole di vostro gusto) è un delizioso e fresco dessert davvero facile e veloce da preparare.

Pochissimi ingredienti e operazioni facilissime per un dessert che conquista grandi e piccini: leggete la ricetta del semifreddo alla nutella 😉

semifreddo alla nutella

Semifreddo alla nutella

Ingredienti

250 g di MASCARPONE

100 g di NUTELLA o CREMA DI NOCCIOLE di vostro gusto

50 ml di PANNA DA MONTARE

8 g di COLLA DI PESCE o GELATINA

Procedimento

Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per dieci minuti.

In una ciotola mettete il mascarpone e la nutella e iniziate a lavorarli a crema (potete anche usare le fruste elettriche per ottenere un risultato omogeneo più rapidamente).

Quando il tempo di “ammollo” della gelatina giungerà quasi ad esaurimento, scaldate la panna in un pentolino, arrivando a sfiorare il bollore.

Spegnete e fate sciogliere la gelatina ben strizzata nella panna.

Aggiungete il composto di gelatina e panna alla crema di mascarpone e nutella e mescolate a fondo.

Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola per alimenti, facendo in modo che un po’ di pellicola fuoriesca dallo stampo (servirà a richiudere il semifreddo).

Versate il composto con la nutella nello stampo e livellatelo bene con una spatola per evitare che si formino dei piccoli vuoti di aria.

Richiudete la pellicola sul composto e mettete a riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Trascorso questo tempo riprendete lo stampo, aprite la pellicola che richiude il fondo e ribaltate il semifreddo alla nutella su un piatto da portata, liberandolo poi completamente dalla pellicola.

Decorate il semifreddo alla nutella a piacere (io ho usato un altro poco di nutella e qualche meringa sbriciolata).

Chez Bibia

semifreddo alla nutella gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)