Pollo e patate al forno

Pollo e patate al forno

Pollo e patate al forno è un classico, tanto che vi dirò… non lo preparavo da tantissimo tempo!

L’altro giorno però al supermercato la mia bimba di sei anni me l’ha proprio chiesto mentre giravamo per i reparti e così, ricordando quanto adorassi questo piatto anche io da bambina, non ho potuto dirle di no!

Non mi ricordavo poi quanto fosse facile e semplice preparare il pollo e patate al forno, una ricetta a prova di bambino, non fosse per il forno 😉

pollo e patate al forno

Pollo e patate al forno

Ingredienti

8 cosce o fusi di POLLO

1 cucchiaio di ACETO DI VINO BIANCO

400 g di PATATE

1 spicchio AGLIO

200 ml di BRODO VEGETALE

OLIO EVO

ROSMARINO

SALVIA

SALE

Procedimento

Lavate le cosce e i fusi di pollo velocemente sotto l’acqua corrente, quindi immergeteli in una ciotola di acqua mescolata con l’aceto di vino bianco.

Tenete il pollo a bagno per una ventina di minuti, quindi risciacquatelo di nuovo sotto l’acqua corrente e mettetelo in una teglia da forno leggermente unta di olio extra vergine di oliva, senza sovrapporlo.

Pelate e tagliate le patate e aggiungetele al pollo.

Aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato, spolverate con un po’ di aghi di rosmarino, unite qualche foglia di salvia, un pizzico di sale e il brodo vegetale.

Infornate in forno caldo a 200° per un’ora, rigirando il pollo di tanto in tanto e bagnandolo con il fondo di cottura.

Per verificare la cottura del pollo è necessario pungerlo nei pressi dell’osso e verificare se la carne si stacca completamente dall’osso, nel qual caso è cotta.

Servite il vostro pollo e patate al forno ben caldo.

Chez Bibia

pollo e patate al forno 1

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)