Pane ai semi di papavero

Pane ai semi di papavero

Il pane ai semi di papavero è un’altra ricetta del libro “pane, pizze, focacce e torte salate” che ho acquistato qualche tempo fa e che non ho resistito a provare.

Si tratta di un tipo di pane davvero delizioso, soffice dentro e croccante e sfizioso fuori, grazie ad una delicata crosta di semi di papavero.  I semi di papavero hanno molteplici proprietà nutrizionali: omega 6, manganese, calcio e fosforo, con un sapore dolce e aromatico.

La ricetta del pane ai semi di papavero è davvero facile, leggetela dopo la foto 😉

pane ai semi di papavero

Pane ai semi di papavero

Ingredienti

450 g di FARINA

1 cubetto di LIEVITO DI BIRRA fresco (25 g)

180 ml di ACQUA tiepida

1 cucchiaino di ZUCCHERO

3 cucchiai di OLIO EVO

½ cucchiaino di SALE

1 UOVO

25 g di SEMI DI PAPAVERO

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo nell’acqua con lo zucchero.

Disponete la farina a fontana, fate un vuoto al centro e versateci il lievito disciolto e l’olio extra vergine di oliva.

Impastate bene, aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se necessario aggiungete un altro poco di acqua, a seconda del grado di assorbimento della farina che utilizzate).

Mettetelo in una ciotola, spennellatelo con un po’ di olio, coprite con un foglio di pellicola per alimenti a fate lievitare in luogo caldo per un’ora (personalmente metto la ciotola nel forno spento con la sola luce accesa poiché privo di correnti e a temperatura costante).

Trascorso questo tempo di lievitazione dividete l’impasto in tre parti, formate delle pagnotte e adagiatele sulla leccarda rivestita di carta da forno.

In una ciotolina sbattete l’uovo e spennellatelo sulle pagnotte, coprendole poi con i semi di papavero.

Con un coltello a lama liscia praticate un taglio a croce della profondità di mezzo centimetro al centro di ogni pagnotta.

Lasciate lievitare ancora per mezz’ora, quindi cuocete il pane ai semi di papavero in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti circa.

Chez Bibia

pane ai semi di papavero gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)