"Pizzaiolo" Lettieri Vincenzo

Le Zeppole di pasta cresciuta Napoletane con le cozze

Le Zeppole di pasta cresciuta Napoletane con le cozze

image

La pasta cresciuta dette anche (À Zeppola), non poteva mancare come ricetta, perchè è la nostra frittura Napoletana, e ce lo impone la tradizione.
Ma con la pastella potete fare anche le zeppole di ciurilli (fiori di zucca), a cui non si può resistere della serie una tira l’altra!

In questa ricetta vi spiego come fare Le Zeppole di pasta cresciuta Napoletane con le cozze , ossia fare l’impasto usando l’acqua di cottura e le cozze tritate.

Le dosi che vi indico sono indicative, in quanto l’acqua che sarà assorbita dipende dalla consistenza desiderata.

Per il numero di Zeppole che otterrete, anche qui, dipende dalla dimensione delle stesse.

Ingredienti per circa 50 zeppole:

500 gr di farina 00
500 ml totale di acqua naturale e l’acqua delle cozze + le cozze tritate
25 g di lievito di
30g di sale

Ingredienti per il ripieno:

200 g di cozze con guscio
1 Spicchio d’aglio
3/4 pomodorini pachino

Preparazione delle cozze:

Mettere in una padella un po d’olio, uno spicchio d’aglio e i pomodorini poi far aprire le cozze rosolandole per alcuni minuti, sgusciare le cozze tritarle con un coltello e tenere da parte l’acqua di cottura.

image

Procedimento della pastella:

Mettere la farina in una ciotola, sbriciolare il lievito nella farina, aggiungere l’acqua e le cozze, cominciare ad amalgamare bene quando siete a metà dell’opera circa 5 minuti aggiungere il sale , sbattendola con forza per altri 5 minuti ancora( la pastella deve essere morbida, ma non troppo liquida, nel caso aggiungete acqua o farina per ottenere la consistenza desiderata).

Far lievitare la pastella per circa 3 ore.

image

A questo punto avrete la pastella raddoppiata di volume, cominciare dai bordi con un cucchiaio da minestra o con le mani se siete pratici, (oleati) in modo da far scivolare la zeppola nell’olio di arachide con temperatura a 160 gradi.

Scritto da Lettieri Vincenzo