Torta salata ricotta e nutella profumo d’arancia e cannella

Torta salata ricotta e nutella profumo d’arancia e cannella…

Torta salata ricotta e nutella profumo d'arancia e cannella

Voglia di una merenda profumata…  e allora un bella torta salata ricotta e nutella profumo d’arancia e cannella è la giusta soluzione.

Oggi proviamo a fare una torta salata col cuore morbido e goloso di ricotta nutella e cannella, un pò di scorsa di arancia e gocce di cioccolato fondente.

Salata??? Si perchè invece della frolla ho scelto la sfoglia.

Torta salata ricotta e nutella profumo d'arancia e cannella

Ingredienti per 1 torta…

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rotonde
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio colmo di nutella (sostituibile con crema di nocciole biologica)
  • gocce di cioccolato fondente
  • 1 arancia
  • cannella q.b.

Preparazione…

Prima di tutto apriamo le sfoglie e facciamo prendergli aria.

Stendiamo una sfoglia con la carta forno in una teglia tonda e foriamo la base con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e per facilitare la fuoriuscita del liquido della ricotta che ne impedirebbe la cottura.

Mentre le sfoglie si asciugano un pochino, prepariamo l’impasto di ricotta e nutella in una ciotola fino ad ottenere un composto cremoso.

Ovviamente la nutella possiamo sostituirla con crema di nocciole biologica, ma oggi mia figlia ha voglia di nutella e come fare a dirle di no.

Prima di metterlo nella teglia aggiungiamo un po di scorza d’arancia e un cucchiaino di cannella.

Mescoliamo il tutto per amalgamare gli ingredienti e poi andiamo a riempire la teglia con uno strato abbastanza alto.

Spolveriamo ancora di cannella e aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente a pioggia.

Con uno stampo foriamo la sfoglia che andremo a mettere sopra in modo da creare dei decori da dove si intravede la ricotta e copriamo la ricotta con questo strato di sfoglia intarsiato.

Giriamo verso l’interno i bordi per sigillare la chiusura delle sfoglie e decoriamo con spicchi d’arancia sottili, cannella, altre cocce di fondente e un fiorellino fatto con la sfoglia rimasta.

Torta salata ricotta e nutella profumo d'arancia e cannella

Inforniamo nel forno preriscaldato a 190 gradi e facciamo cuocere fino a che la sfoglia non prende un bel colore dorato.

Che profumo di cannella e di agrumi…. non vedo l’ora di assaggiarla, facciamola freddare  e gustiamola a colazione, a merenda, come dessert, insomma in ogni momento.

Lo sapevo è talmente buona che sicuramente stasera già non ce n’è più.

Torta salata ricotta e nutella profumo d’arancia e cannella, un dolce per grandi e piccini, un ripieno soffice di ricotta e nutella che dire, una vera delizia e chi vuole può spennellare con uovo o miele per dare più lucentezza alla sfoglia.

E poi, vogliamo addolcire un pochino la crosta? Spolveriamo con zucchero di canna e… buona delizia a tutti.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.