Torta margherita con mele e mirtilli

Torta margherita con mele e mirtilli…Torta margherita con mele e mirtilli

Ebbene si adoro entrambi, trovo che insieme stiano benissimo e allora perchè non arricchire la mia torta di tanta bontà…

Una semplice torta margherita può diventare una colazione strepitosa, una soffice merenda o un delizioso dessert.

Un dolce a tutti gli effetti con burro farina latte e uova perchè quando ci vuole ci vuole anche uno sgarro goloso anche se delicato.

Seguite la mia ricetta per vedere come l’ho preparata.

Torta margherita con mele e mirtilli

Ingredienti per una torta diam 22 cm…

  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone biologico (la scorza)
  • 1 mela biologica
  • 1 confezione di mirtilli biologici
  • 3 uova
  • 150 gr di farina 00
  • 120 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 75 ml di latte
  • un pizzico di sale (io lo ometto)
  • zucchero a velo q.b.
  • cannella

Torta margherita con mele e mirtilliPreparazione…

Mettiamo in una ciotola il burro fatto a pezzetti con lo zucchero e formiamo un composto cremoso al quale andiamo ad aggiungere la polvere di vanillina, poca per volta, e la buccia del limone ben lavato grattugiato.

Ora aggiungiamo le uova e ci andrebbe un pizzico di sale che esalta il sapore ma che io non ho messo e continuiamo a girare con una frusta elettrica.

  • Il sale è un “catalizzatore” del gusto: quando entra in contatto con le papille gustative presenti sulla lingua e sul palato le “eccita”, rendendole più recettive e inviando al cervello un segnale del tipo “attenzione: cibo in arrivo”. 

Aggiungiamo la farina setacciata a pioggia e la fecola di patate, giriamo ancora e aggiungiamo il latte con il lievito.

Ora adiamo a versare parte del composto nel nostro stampo imburrato e infarinato dove al centro abbiamo poggiato uno stampo per muffin.

Voglio tenermi un foro al centro dove poi mettere una bella manciata di mirtilli che cuocendo formeranno una farcitura golosa al centro della torta margherita con mele e mirtilli.

A questo punto aggiungiamo uno spicchio di mela tagliato a pezzettini sottili in tutto il composto e versiamo altro composto a coprire.

Ora sbucciamo gli spicchi di mela rimasti, intagliamoli con un coltellino e adagiamoli sul composto versato nello stampo come fossero petali.

Portiamo il forno a 180 gradi e inforniamo il dolce per 35 minuti al ripiano centrale.

Per verificarne la cottura infilziamo uno stuzzicadenti nel dolce per vedere se dentro è umido.

A fine cottura spolverizziamo di cannella e zucchero di canna e inforniamo altri cinque minuti.

Teniamo presente che al centro e nell’impasto c’è la frutta perciò se la facciamo cuocere anche cinque minuti in più non guasta.

Torta margherita con mele e mirtilli, sforniamo e facciamo stiepidire.

Spolverizziamo di altro zucchero a velo e cannella prima di servire e aggiungiamo altri mirtilli freschi a guarnire.

La prima fetta è andata, buonissima, soffice, profumata di limone e cannella, al centro si è formato un cuore di mirtilli fusi delizioso, ogni fetta ha la sua parte golosa.

I mirtilli si sono fusi e hanno creato striature viola che si accompagnano alle mele cotte in modo egregio… che dire non ci resta che provarla.

Aspetto i vostri pareri e intanto penso a come realizzare la prossima.

Oggi uno strappo alla regola ci sta tutto, il tempo è brutto, fuori fa freddo e sono di pessimo umore, lasciatemi almeno la torta margherita con mele e mirtilli.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.