Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole…

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Fragoline di bosco e anche qualche mora qua e la perchè voglio stupirvi e stuzzicare la vostra gola per vedere fino a che punto potete resistere.

Una specie di ciambellone soffice farcito di frutti di bosco, facilissimo da realizzare pochi gli ingredienti e tanta fantasia….. una irresistibile signora torta.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Ingredienti per 1 torta diametro 22 cm…

  • 170 gr di farina 00 bio
  • olio o burro (per oliare la teglia)
  • 250 ml di latte (1 bicchiere)
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao fondente (amaro)
  • gocce di cioccolato
  • fragole bio
  • fragoline di bosco bio
  • 1 confezione di more bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • sciroppo alle fragole, panna spray o cioccolato fuso caldo (per decorare le fette al bisogno)

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Preparazione…

Mettiamo in una ciotola zucchero, farina, cacao e il lievito facendo attenzione che siano tutti ben setacciati.

Scaldiamo il latte, versiamolo tiepido insieme agli ingredienti e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo fluido.

Ora andiamo ad oliare e infarinare una teglia del diametro di 20/22 cm., versiamo il composto con qualche goccia di cioccolato fondente, e via in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti circa.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Il tempo varia a seconda del forno, perciò controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti, sforniamo e facciamo freddare per poter decorare.

Ora, se la torta è lievitata parecchio possiamo decidere di tagliarla in due in senso orizzontale per passare alla farcitura, ma se vogliamo esagerare e avere una torta più alta, possiamo farne due e sovrapporle come ho fatto io.

Avevo scelto un recipiente un pochino più largo, 24 cm.,  proprio per farne due, e una volta freddate sono passata alla farcitura con marmellata di lamponi e fragole.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Per prima cosa ho pareggiato una torta, quella che sarà la base, tagliando la parte superiore per renderla piatta.

Ho spalmato uno strato sostanzioso di marmellata ai lamponi bio, ci ho poggiato qualche fragola tagliata a fettine, qualche fragolina di bosco e ho sovrapposto l’altra torta.

Ora passiamo a decorare la parte superiore, spalmiamo altra marmellata nel centro della torta per bloccare la frutta che devo poggiare per formare il mio decoro.

A noi l’ultima fase creativa della torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

Mettiamo la frutta come ci piace di più, intera o a fettine, io ho messo solo qualche fragola tonda di Terracina e qualche mora, una punta di menta fresca e ho spolverizzato con tanto zucchero a velo.

Ora la torta è pronta tagliamo le nostre fette e aggiungiamo panna, sciroppo di fragole o cioccolato fondente fuso per gustarla ancora più morbida.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole bella da vedere, e ottima da gustare.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole

A ogni taglio affiorano le fragoline della farcitura, a ogni boccone si assapora la delicatezza della marmellata dei lamponi, una goduria.

Soddisfatta del mio dolce, buono a colazione, a merenda e come dessert.

Torta al cioccolato con marmellata di lamponi e fragole, semplice a colazione, con la panna a merenda e con il cioccolato fuso caldo a cena.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.