Pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti

Pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti…

Pasticcio di polenta con sugo e formaggi filantiAbbiamo appositamente cucinato tanta polenta proprio per realizzare altri piatti succulenti, alcuni freddi e altri ripassati al forno con tanto sugo e mozzarella.

Finger food, pasticci, timballi, tortini o sformati ma ottimi piatti per riciclare la polenta in avanzo.

Abbiamo già visto una ricetta per il riciclo della polenta e oggi ci dedichiamo a questo delizioso e succulento pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti.

Pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti

Ingredienti per 3 persone…

  • 300 gr circa di polenta del giorno prima (una teglia media)
  • sugo di carne
  • 1 mozzarella per pizza
  • 1 sottiletta o parmigiano grattugiato
  • pepe nero

Preparazione…

Come già detto avevo un bel po di polenta del giorno prima e io l’adoro anche fredda.

Avevo già preparato degli ottimi tortini tiepidi ma oggi l’aria è più fresca ed ho una bella ricetta da condividere con voi.

Facciamo un bel pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti con tutta la polenta che abbiamo.

Arricchiamola di sugo di pomodoro che avevamo preparato per la domenica, quello buono fatto con la carne o la salsiccia e inforniamo.

Appena la polenta è bella calda tiriamo fuori dal forno e aggiungiamo dadini di mozzarella e altri formaggi filanti.

Possiamo spolverizzare di parmigiano oppure mettere una sottiletta a pezzi per creare l’effetto fila e fondi e infornare di nuovo per altri cinque minuti, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi.

Pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti, appena i formaggi sono fusi e la crosticina diventa dorata sforniamo, spolverizziamo di pepe e portiamo in tavola.

Un’altra alternativa potrebbe essere di ripassare la polenta in padella invece che al forno…. il risultato è comunque delizioso.

Buonissimo davvero, una cena o un pranzo riciclato ma nulla da invidiare a un altro piatto.

Pasticcio di polenta con sugo e formaggi filanti, semplice appetitoso, buono col pomodoro ma anche bianco magari con funghi e formaggi,  ma questa è un’altra versione deliziosa.

Ora vi lascio devo andarmi a gustare questa prelibatezza, un pasticcio in tutti i sensi, un po scomposto ma davvero da leccarsi le dita.

Un piatto povero ma allo stesso tempo ricco, un piatto dei nostri nonni di quando non si buttava nulla e ora per tanti versi sembra quasi di essere tornati a quei tempi.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.