Olive appassite sul termosifone e condite in barattolo

Olive appassite sul termosifone e condite in barattolo…

Olive appassite sul termosifone e condite in barattoloUn’idea per un contorno sfizioso e contadino, facile divertente e stuzzicante.

Bastano poche manciate di olive appena raccolte, un termosifone olio peperoncino e scorza d’arancia….

Olive appassite sul termosifone e condite in barattolo

Ingredienti per 1 barattolo…

  • 500 gr di olive biologiche
  • 1 spicchio di aglio biologico
  • olio extravergine di oliva biologico
  • peperoncino secco biologico Olio Terre Rosse
  • scorza d’arancia biologica
  • due gambaletti di nylon

Preparazione…

Basta raccogliere un po’ di olive nere e in questo periodo mi sembra sia una cosa facile, lavarle asciugarle bene e metterle in due gambaletti di nylon.

Mi raccomando scegliete quelle più belle le olive appassite sul termosifone e condite in barattolo devono essere perfette.

Ora i termosifoni sono accesi e molto caldi, basta tenere le olive sul termosifone per qualche giorno e girarle spesso per permetterle di appassire e di privarle dell’acqua in esse contenute.

Appena sono abbastanza appassite mettiamole in un barattolo ermetico, aggiungiamo un pizzico di peperoncino secco, uno spicchio di aglio in camicia e un filo di olio extravergine biologico.

La scorza d’arancia è l’ingrediente che da il sapore al nostro barattolo.

Mettiamo qualche dadino di scorza d’arancia biologica lavata e asciugata e se vogliamo qualche seme di finocchio.

Ora chiudiamo mescoliamo girando più volte il barattolo e teniamo qualche giorno ad insaporire muovendo il barattolo ogni giorno per mescolarle.

Olive appassite sul termosifone e condite in barattolo, pronte all’uso, buone e sfiziose da poter gustare come antipasto oppure con un finocchio condito o con fette d’arancia condita.

Una bella ricetta da copiare? cliccate sul link…. 

Arancia condita con finocchi olive e bacche di goji

Una bella idea e mi raccomando quando andate a fare una scampagnata e vi fermate in prossimità di un albero di olive non vi dimenticate di coglierne un po.

Olive appassite sul termosifone e condite in barattolo il mio contorno preferito, una tira l’altra e mi raccomando…. niente sale ci pensa il mio olio biologico Olio Terre Rosse a dare il giusto sapore al nostro contorno in barattolo.

Un’altro link da leggere è quello sulle proprietà della scorza d’arancia copiate il link qui sotto…

https://viverepiusani.it/grandi-benefici-scorza-d-arancia/

Buona lettura e buona informazione.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.