Melanzane alla parmigiana light al pesto di basilico

Melanzane alla parmigiana light al pesto di basilico…

Melanzane alla parmigiana light al pesto di basilico

Un’idea nata per caso, non so se le belle idee vengono solo quando hai tanta fame o perché oggi non ero riuscita a trovare il basilico fresco al mercato.

Ma non sarà di certo la mancanza del basilico fresco a fermarmi, oggi le melanzane le facciamo con il pesto e vedrete se non ho ragione.

Vediamo come abbiamo proceduto per questa bella torretta golosa.

Melanzane alla parmigiana light al pesto di basilico

Ingredienti per 1 persona…

  • 1 melanzana tonda grande
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro piccolo
  • 1 di pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • pesto al basilico senza aglio q.b.
  • pepe 4 stagioni

Preparazione…

Come al solito nel frigo era rimasta una sola melanzana ispiratoria, bella tonda pronta per essere fatta a fettine, poi avevo un barattolo di polpa già aperto e idem per il pesto di basilico… voi a cosa avreste pensato? Io alla parmigiana.

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto carico ricco e anche non proprio adatto a una cena visto il condimento di formaggi ma specialmente la frittura delle stesse melanzane.

Io ne avevo voglia stasera e me le faccio light, tolgo qualcosa, modifico qualcos’altro e aggiungo….

Vi assicuro è un piatto facilissimo difficoltà zero che fate non mi credete? Seguite la mia ricetta.

La prima cosa che faccio è tagliare le melanzane a  fette alte circa 1 cm e farle scottare in una padella antiaderente senza olio cercando di pigiare con una forchetta per far evaporare l’acqua in esse contenute e farle grigliare in padella.

Questo è il passaggio più laborioso, ora basta andare a formare la nostra melanzana a torretta alternando le fette di melanzane con gli ingredienti.

Mettiamo in un coccio da forno un cucchiaio di polpa di pomodoro, adagiamoci sopra una fetta di melanzana, sporchiamola con un cucchiaino di pesto,  poi con uno di polpa di pomodoro, spolveriamo di parmigiano grattugiato e passiamo al secondo strato.

Di nuovo melanzana, pomodoro, pesto, parmigiano e continuiamo fino al termine delle fette, abbiamo una torretta di circa 5 strati, sopra l’ultimo strato per formare la crosticina abbrustolita spolverizziamo con un cucchiaino di pangrattato sopra al parmigiano.

Ora tutto in forno a 180 gradi per mezz’ora quaranta minuti, cioè fino a che il pomodoro non si restringe e l’acqua delle melanzane rimasta non si assorbe definitivamente.

Per la mia cena oggi volevo un piatto gustoso e saporito, ma allo stesso tempo dormire tranqulla, niente fritti ne sughi stracotti,  così ho utilizzato solo pomodoro fresco, parmigiano e niente olio ne sale perchè il pesto è già condito di suo.

Melanzane alla parmigiana light al pesto di basilico, sforniamo e facciamo stiepidire prima di gustarla per non restare ustionati al primo boccone.

Io non so perchè ogni volta riesco ad ustionarmi il palato, non riesco mai ad aspettare che si freddi un pochino….  un po la fame un po la gola e ogni volta ci casco.

Melanzane alla parmigiana light al pesto di basilico, buona e leggera, grazie alle melanzane grigliate e al pomodoro fresco, filante, grazie al parmigiano abbondante che ho utilizzato, e tanto profumata e saporita di basilico grazie al pesto alla genovese che ha reso il piatto un piatto davvero buono.

Molto soddisfatta,  possiamo definirla una parmigiana light  e ora finalmente le melanzane alla parmigiana le mangiamo anche la sera.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.