UOVA TONNATE

Ed arriva la nonna che nel suo vassoio a sorpresa ci porta le UOVA TONNATE. Un antipasto semplice, veloce e gustoso che non riuscirete neanche a contemplare per più di 5 minuti perchè già sarà finito nello stomaco dei commens.ali. Ideale come antipasto per un pranzo in famiglia. Magari come noi che per il pranzo di Pasqua lo abbiamo utilizzato come antipasto nell’attesa dei pasti principali. In questa ricetta ci soffermeremo molto di più sulla giusta cottura dell’uovo piuttosto che sul condimento che in realtà risulta veramente banale. Materialmente in 15 minuti dovreste già aver finito di preparare questo piatto delizioso. Ecco la ricette delle:

UOVA TONNATE

UOVA TONNATE

Ingredienti:
8 uova medie
maionese q.b.
3 scatolette di tonno
lattuga, pomodorini e funghetti per decorare

Dedichiamoci subito alle uova. Ci sono alcuni step fondamentali da eseguire quando trattiamo le uova (proprio perchè non sto qui a ricordarvi da dove escono). Innanzitutto sciacquatele brevemente sotto l’acqua ed asciugatele. Prendete un pentolino con l’acqua ed adagiatele sul fondo. L’acqua dovrà appena coprirle e non ci dovranno essere grandi spazi tra le uova altrimenti con il bollore, sbattendo, si romperanno. Accendete il fuoco ed attendete il bollore. Dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire, puntate il timer a 9 minuti. Trascorso questo tempo, mettere subito sotto l’acqua fredda per farle raffreddare del tutto. Adesso potrete stare sicuri che avrete ottenuto delle perfette uova sode e potrete sgusciarle.

Tagliatele a metà e in una ciotola versate i tuorli sodi. Aggiungete la maionese ai tuorli (quantità a vostra scelta) e tre scatolette di tonno sgocciolate. Frullate il tutto anche in un tritatutto. Sistemate un piatto da portata con della lattuga alla base, ponete le mezze uova distese con il foro verso l’alto e riempitele con il condimento ottenuto. Decorate con funghetti e pomodorini. A vostro piacimento anche un pò di prezzemolo o olive.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.