TORTA STRACCIATELLA ALLO YOGURT

Basta dolci complicati e soprattutto basta sporcare tremila ciotole, posate, spatola, bilance. Ecco la soluzione a tutto. Per la TORTA STRACCIATELLA ALLO YOGURT utilizzeremo il vasetto dello yogurt come misurino. Una torta allo yogurt con tanto cioccolato a pezzettini piccoli piccoli per creare tutti i puntini che la fanno somigliare alla stracciatella. Una torta rustica dal sapore deciso soprattutto se userete lo yogurt intero ed il cioccolato fondente. Io in questo caso ho utilizzato il cioccolato al latte. La classica torta da colazione per far felici tutti. Vi lascio alla ricetta e sbrigatevi a cucinarla, ne vale la pena.

TORTA STRACCIATELLA ALLO YOGURT

TORTA STRACCIATELLA ALLO YOGURT

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 – 23 cm
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vanillina
250 g cioccolato al latte

Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola versate tutto lo yogurt. Lavate per bene il vasetto, asciugatelo ed utilizzatelo come misurino per lo zucchero, farino e olio. Quindi dentro la stessa ciotola versate tutti gli ingredienti tranne il lievito.  In ordine zucchero, farina, olio, le tre uova necessariamente a temperatura ambiente per evitare che la torta crei una cupola gigante, vanillina e il pizzico di sale. Sbattete per bene con le fruste ed infine aggiungete il lievito e continuate a sbattere.

Tritate finemente 250 g di cioccolato al latte ed aggiungetelo all’impasto. Mescolate bene con una spatola. Imburrate uno stampo a ciambella o tondo, se volete foderatelo con carta forno e versategli il composto. Infornate a 180° per 20 minuti. Se dovesse bruciarsi la superficie, poggiate un foglio di alluminio sulla torta per evitare che si bruci continuando a cuocere. A fine cottura fate la prova con la stecchino per vedere la cottura. Fate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.