RISOTTO CREMOSO CON PISELLI E FAGIOLI

Il riso è uno degli alimenti più amati e facili da cucinare, ottimo con carne e verdure e per di più è anche economico. Per questo motivo ho cercato di individuare due ingredienti di stagione da abbinare a questo alimento ma ho cercato anche di dare un tocco goloso. Così nasce il RISOTTO CREMOSO CON PISELLI E FAGIOLI. Questo piatto, per quanto possa avere un certo numero di calorie, lo possiamo considerare ipocalorico. Se pensiamo che il riso ha 97 calorie ogni 100 grammi, mentre i piselli hanno 60 calorie ogni 100 grammi, allora ci possiamo permettere di arricchire questo primo con un po’ di formaggio cremoso. Vi lascio alla ricetta Step by Step del RISOTTO CREMOSO CON PISELLI E FAGIOLI.

risotto cremoso con piselli e fagioli

RISOTTO CREMOSO CON PISELLI E FAGIOLI

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di fagioli verdi
  • 100 gr piselli
  • 50 gr burro
  • 2 scalogni
  • 350 gr riso (Arborio, Vialone, Carnalori)
  • 1 litro di brodo di verdure
  • 150 ml di vino bianco
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • pepe nero macinato
  • sale

Disponete sul tavolo tutti gli ingredienti necessari preparati con cura nella giusta quantità. Sbollentate in acqua salata i piselli e i fagioli per circa 2-3 minuti. Scolateli lasciateli raffreddare e aggiungete 25 grammi di burro. mischiateli bene e teneteli da parte. Pelate gli scalogni e tagliateli a cubetti. In una pentola mettete il burro rimanente e aggiungete i cubetti di scalogno. Fateli cuocere finchè diventeranno trasparenti, senza farli rosolare troppo.

Aggiungete nella pentola il riso. Mescolate con un cucchiaio di legno e fatelo tostare, lasciandolo insaporire con il burro e gli scalogni. Nel frattempo mettete a bollire il brodo in un pentolino. Sfumate con il vino bianco. Bisogna fare attenzione e mescolare in continuazione finchè tutto il vino non sarà completamente evaporato, altrimenti il riso potrebbe attaccare.

Evaporato il vino, cominciare ad aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta. Continuare a mescolare e non aggiungete il mestolo successivo prima che venga assorbito il precedente. Dopo circa 10 minuti aggiungete la verdura e mescolate per amalgamare la verdura con il riso. Grattugiate il parmigiano e tenetelo da parte. Continuate la cottura, aggiungendo il brodo bollente. Fate cuocere per circa 10 minuti. La cottura del riso deve risultare al dente e il risotto dovrà essere cremoso.

Spegnete il fuoco, lasciate il risotto nella pentola e aggiungete il parmigiano ed il formaggio spalmabile insieme ad un po’ di pepe. Potete decorare il piatto con delle verdure.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.