REGINELLE | biscotti siciliani

Le reginelle sono uno dei tanti biscotti classici della tradizione siciliana. Sono detti anche “viscotta ‘nciminati” ovvero biscotti con il cimino (cimino = sesamo). Pochi ingredienti e tantissimo sapore. Si trovano i tutte le pasticcerie e panifici della regione siciliana ed il caratteristico profumo di questi biscotti appena sfornati vi farà impazzire e non potrete più farne a meno. Si conservano per molti giorni e soddisferanno i vostri momenti in cui avrete voglia di qualcosa di non troppo impegnativo ma che vi tolga lo sfizio di gustare qualcosa di veramente buono. E poi il sapore del sesamo è davvero speciale. Io li amo. Spero possano piacere tanto anche a voi. Vi lascio alla ricetta:

REGINELLE | BISCOTTI SICILIANI

 

reginelleIngredienti :
500 gr di farina 00
150 gr di strutto
200 gr di zucchero
2 uova
1 presa di sale
1 bustina di lievito
sesamo q.b.
latte q.b.

La premessa  che vi faccio è che le uova ed il latte siano a temperatura ambiente. Impastate a mano o con un robot da cucina tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse sembrare troppo secco, aggiungete qualche goccia di latte finchè il composto diventi maneggiabile e lavorabile come un frolla. Impellicolatelo e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora. Vi consiglio di appiattire l’impasto per far si che si raffreddi prima.

Accendete il forno a 180°. Prendete l’impasto, create un rotolo e tagliate dei dischetti tutti della stessa dimensione. Lavorate questi pezzetti di impasto singolarmente creando delle pallette a forma di crocchetta quindi un poco allungate come in foto. Predisponete due ciotole. Una con il latte e una con il sesamo. Bagnate prima le crocchette nel latte e dopo fatele rotolare nel sesamo in modo tale che si attacchi per bene.

Cuocete in forno a 180° per 17 – 20 minuti. girateli e fateli cuocere per altrii 5 minuti se avete un forno statico.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.