RAGNETTI DI HALLOWEEN

Si avvicina Halloween e come sempre cerco e sperimento qualche nuova ricetta per stupire i più piccini e i più creativi. Da anni vedevo sul web questi magnifici cupcakes, spaventosi ma non troppo, a forma di ragnetto. Così ho deciso di realizzarli seguendo la mia ricetta dei cupcakes al cioccolato con l’ausilio del fornitissimo sito TUTTOPASTICCERIA.IT.
Ecco che i miei Ragnetti di Halloween prendono forma:

RAGNETTI DI HALLOWEEN

Ingredienti per 12 cupcakes grandi:
100 g di burro ammorbidito
2 e ½ bicchieri di zucchero semolato
3 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di cacao
1 bicchiere di latte
1 cucc e ½ di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la glassa:
180 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao
sale
130 gr di formaggio spalmabile
130 gr di burro ammorbidito
200 gr di cioccolato fondente fuso e tiepido
120 gr di panna acida (60 gr di yogurt bianco + 60 gr di panna + un cucchiaino di limone)

per la decorazione:
liquirizie a rotelle
occhietti di zucchero (acquistabili qui)
zuccherini neri (acquistabili qui)

PER LA BASE:

Cominciate preriscaldando il forno a 180°, il mio è statico. Se non lo avete fatto prima, dovrete ammorbidire il burro. Il trucco è lasciarlo fuori dal frigo un pò prima, ma il mio segreto e usare il microonde a 300 W (potenza minima) per 40 secondi. La consistenza sarà quella di una pomata. Le uova dovranno essere anche a temperatura ambiente non tenetele in frigo. Setacciate insieme la farina con il cacao, il lievito e la vanillina. Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite le uova una per volta ed incorporate per bene. A questo punto alternate in tre tempi la farina con il latte. Quindi un pò di farina ed un pò di latte e sbatto il composto. Dinuovo per una seconda volta. Infine una terza volta fino ad esaurimento del latte e della farina e così avremmo ottenuto un composto vischioso ed omogeneo.

Utilizzate una teglia per muffin e dei pirottini. Riempite i pirottini fino a 3/4. Io ho utilizzato uno spallinatore per gelato ma voi potete regolarmi nella maniera classica con i cucchiai. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una griglia di metallo.

PER LA GLASSA:

In una terrina setacciate lo zucchero, il cacao e una presa di sale. In un’altra terrina lavorate il formaggio e il burro fino ad amalgamarli bene. Unite poco alla volta il composto con lo zucchero, poi incorporate il cioccolato fuso, continuando a sbattere lentamente finchè il composto non sarà liscio. Aggiungete la panna acida mescolando bene. Riempite un sac-a-poche e decorate i cupcakes in maniera concentrica.

Versate i zuccherini neri in una ciotola e rotolate la crema dei cupcakes affinchè aderiscano bene.
Applicate gli occhietti di zucchero facendo una leggera pressione ed infine aggiungete le zampette utilizzando le liquirizie.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

 basticook libro





Precedente SFOGLIE AL COCCO E CIOCCOLATO Successivo CROSTATA AL CACAO E CIOCCOLATO BIANCO

Lascia un commento

*