PIZZETTE DI MELANZANE, ricetta veloce

Qualche anno fa sono andato a trovare il mio migliore amico che abitava a Treviso e non potrò mai dimenticare la prima cena che mi preparò. Esattamente dei crostini di polenta con sopra dei pezzettini di formaggio Asiago, un’insalata di radicchio trevigiano fresco e queste PIZZETTE DI MELANZANE. Una cena light, gustosa e facile anche da gestire. Bastano pochissimi ingrediente e nessuno di questi è eccessivamente calorico, quindi tranquilli, siete al sicuro. Qualche giorno fa allora ho deciso di replicare questa versione di pizzette con quello che avevo in casa, soprattutto perchè avevo in frigorifero una melanzana gigante regalata dalla nonna e qualche pomodoro che mi diceva “ti prego mangiamo o fra qualche giorno ci dovrai buttare”. Ecco la ricetta delle pizzette di melanzane:

pizzette di melanzane

PIZZETTE DI MELANZANE

Ingredienti per due persone:
1 melanzana grande
2 pomodori larghi
2 mozzarelle
formaggio grattugiato q.b.
basilico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Prendete una melanzane, lavatela e tagliatela a fettine tonda alte circa un centimetro. Inumiditele con dell’olio senza abbondare, vi basta ungere un foglio di carta da cucina e passarlo sulla superficie delle fettine. Fatta quest’operazione salate le fettine con un pizzico di sale. Senza esagerare.

Lavate ed affettate nella stessa maniera anche il pomodoro ed adagiate le fettine sopra quelle di melanzane. Stesso procedimento anche con le mozzarelle che dovranno essere già scolate. Tagliatele a fettine ed adagiatele sopra il pomodoro. Creerete quindi questa sorta di piramide. Non vi resta che spolverizzare il tutto con del formaggio grattugiato, ulteriore sale e pepe ed un filo di olio extra vergine di oliva prima di infornare. Infornate in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10 – 15 minuti o comunque finchè la melanzana non sarà cotta. Tutto dipende dallo spessore che le avete dato e dalla potenza del vostro forno.

Una volta cotte, servitele con un fogliolina di basilico.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.