PANGOCCIOLI ALLA NUTELLA

e se la mattina preparassimo questi buonissimi PANGOCCIOLI ALLA NUTELLA ? La vostra casa profumerà di brioche calde, lo stesso odore che si sente la mattina passando vicino ad un panificio che sta sfornando tante delizie. Si possono preparare anche la sera prima e conservarli in un contenitore ermetico per non far perdere la loro fragranza. Sono semplicissimi, gustossimi e super soffici. La nutella dentro è la ciliegina sulla torta a cui non saprete piu rinunciare. Che dire ? Vi lascio alla ricetta e vi raccomando, non tardate a farli, meritano tantissimo.

PANGOCCIOLI ALLA NUTELLA

pangoccioli alla nutella

Ingredienti per 12 pangoccioli:
250 g farina
50 g burro a pezzetti
35 g zucchero semolato
90 ml latte tiepido
13 g lievito di birra
1 uovo
sale
gocce di cioccolato q.b.

Iniziamo sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Non troppo caldo altrimenti il lievito non entrerà in azione. In una ciotola impastate a mano la farina con il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo. Dopo un poco aggiungete il latte e create una palla di impasto che si stacchi perfettamente dai bordi. Se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un pizzico di farina. Create una palla e lasciare lievitare coperta da un canovaccio bagnato per circa 1 ora e 30 minuti.

Trascorso questo tempo rimpastate l’impasto aggiungendo le gocce di cioccolato. Create della pallina di circa 50 g di peso. Prendete la nutella. Allargate le piccole palline a forma di pizzetta, posizionate un cucchiaio di nutella e chiudete per bene. Fate questo procedimento con tutte. Lasciate riposare un’altra ora.

pangoccioli alla nutella

Accendete il forno a 180°. Posizionate i pangoccioli in una teglia e spennellateli con 50ml di latte, un tuorlo e un cucchiaio di zucchero sbattuti insieme. Infornate per circa 20-25 minuti. Se dovessero colorire troppo, mettete subito un foglio di alluminio sopra i pangoccioli per evitare che si brucino.

Servire caldi e spolverizzati di zucchero a velo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.