MUFFINS AL CAFFE’ E MANDORLE

Questa mattina mi sono svegliato con la  voglia di qualcosa di soffice da mangiare. Ma allo stesso tempo qualcosa che mi ricordasse la colazione. Per associazione libera se penso alla colazione mi vengono in mente i cereali, i biscotti, il latte ed il caffè. CAFFE’ ? Ecco allora ho deciso di fare dei MUFFINS AL CAFFE’ E MANDORLE. Fortunatamente avevo tutti gli ingredienti in casa e, da buon italiano, il caffè di certo non manca mai in casa. Questi muffins hanno una consistenza super soffice ma se leggerete la ricetta fino in fondo scoprirete il mio trucchetto per renderli super golosi senza utilizzare nessun tipo di crema grassa. Vi lascio alla ricetta dei MUFFINS AL CAFFE’ E MANDORLE.

muffins al caffe' E MANDORLE

MUFFINS AL CAFFE’ E MANDORLE

Ingredienti per 5 muffins grandi:
75 g di burro ammorbidito
60 g di zucchero di canna
1 tazzina piccola di caffè ristretto
1 uovo a temperatura ambiente
75 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
15 g di mandorle tritate finemente
caffè q.b. per la bagna

Preriscaldate il forno a 180°C statico. Ammorbidite il burro al microonde a 300W per 40 secondi o lasciatelo fuori dal frigorifero per un’ora. Montate il burro e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro, poi unite il caffè poco per volta. Incorporate l’uovo con un po’ di farina per non fare impazzire il composto. Completate aggiungendo la restante farina, il lievito per dolci e le mandorle tritate finemente. Mescolate per bene con una spatola o sbattete con il frullino elettrico alla minima potenza.

Prendete una teglia per muffins. Posizionate i pirottini di carta negli appositi spazi e riempiteli per 3/4 con la crema ottenuta. Infornate i muffins per 15 minuti. Lasciateli raffreddare su un gratella da forno.

TRUCCHETTO GOLOSO: Preparate un po’ di caffè zuccherato. Con uno stuzzicandenti fate 5 fori sopra ogni muffin e con un cucchiaino fate colare il caffè sul muffin per farlo inzuppare fino in fondo.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Una risposta a “MUFFINS AL CAFFE’ E MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.