MELANZANE IN AGRODOLCE, ricetta veloce

In Sicilia l’agrodolce spacca e quindi perchè non approfittarne in tanti modi ? Dopo le Polpette in agrodolce e dopo la zucca rossa in agrodolce, ecco che arrivano le MELANZANE IN AGRODOLCE. Semplici, gustose e facili da gustare con tanti crostini. Io le preparo spesso quando ho ospiti per cena e preparo qualche patè e qualche altro finger come antipasto o come aperitivo ed aggiungo questa facile ricetta che verrà divorata in men che non si dica. Vi lascio alla ricetta delle melanzane in agrodolce.

melanzane in agrodolce

MELANZANE IN AGRODOLCE

Ingredienti:

2 melanzane
1/2 bicchiere di aceto di vino
2 cucchiai di zucchero
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva
olio per ungere
sale

Lavate le melanzane e tagliatele a a fettine dello spessore di circa 1 cm. Con un pennello da cucina o con le mani, ungete di olio tutte le fettine di melanzane e fatele cuocere in una padella antiaderente da entrambi i lati. Cuocete le melanzane, salandole di volta in volta, fino ad esaurimento e lasciatele da parte a raffreddare, anche senza farla scolare.

In un padella a parte versate l’olio extra vergine d’oliva, il mezzo bicchiere di aceto di vino e lo zucchero. Accendete il fuoco e quando sarà caldo aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini. Non troppo piccoli altrimenti sarà difficile toglierli per chi non piacesse. Il mio consiglio è quello di versare l’olio, l’aceto e lo zucchero a fuoco spento perchè l’olio caldo schizzerà ovunque.

Una volta soffritto l’aglio spegnete la fiamma. Versate questo intingolo sulle melanzane e lasciate raffreddare il tutto. Più ore fare staranno a macerare, più sarà ottimo il sapore. Non vi resta che servirla con tanti crostini o pane abbrustolito come se fossero delle bruschette. Un’ottima idea anche per degli aperitivi spiziosi accompagnati da un ottimo vino rosso nero d’avola.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.