Matchamisù, il tiramisù al tè matcha

Un mio caro amico un giorno mi disse di aver comprato una confezione di Matcha in polvere per fare dolci, al che dissi: “ma cosa ci si fa con sto tè?” e lui mi rispose urlando: “Assolutamente il matchamisù!!!”. Così mi sono documentato ed effettivamente va tanto di moda questo tiramisù al tè verde matcha, soprattutto per la sua proprietà benefiche. Il Matcha è un tè verde originario della Cina. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima. Il matcha è ricco di vitamine, minerali, polifenoli ed è il tè con la maggior percentuale di antiossidanti (anche superiore al normale tè verde). Ad alcuni stranieri non piace molto il suo gusto, simile a quello dell’henné.

A tal proposito ho preparato una videoricetta per agevolarvi durante la realizzazione.

matchamisù

Matchamisù

Ingredienti per 6 persone: (teglia quadrata da 23×23 cm)

  • 300 ml di acqua calda
  • 2 cucchiaini di matcha
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 8 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di matcha
  • 1 confezione di savoiardi

 

Riscaldate l’acqua e mescolatevi i primi due cucchiaini di té verde matcha così da creare la nostra bagna per i savoiardi. Mettete da parte. Intanto separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma. Montate anche i tuorli con i 4 cucchiai di zucchero di canna. Aggiungete il mascarpone, lo zucchero, la vanillina ed infine due cucchiai di tè matcha e gli albumi precedentemente montati. Mescolate per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Passiamo all’assemblaggio. Prendete una teglia adatta ed iniziate a spalmare un pizzico di crema sul fondo. Inzuppate i savoiardi con il té precedentemente preparato mescolando il matcha con l’acqua calda e disponeteli per bene sul fondo della teglia. Passate un’alto strato e di conseguenza altri biscotti. Concludete con una generosa spolverata di tè matcha in polvere. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.