Marmellata di Peperoncino (Pimento delle Antille)

Il Pimento delle Antille è un peperoncino molto piccante. Ha la forma di un peperone in miniatura. Lo si può trovare in piccole confezioni nei grandi supermercati come Auchan. In ogni caso per questa ricetta potrete utilizzare qualsiasi peperoncino, ma state molto attenti al peso e alle proporzioni.

MARMELLATA DI PEPERONCINO
(Pimento delle Antille)


Ingredienti per 1 vasetto:

80 gr di pimento (o peperoncino)
320 gr di peperoni rossi
200 gr di zucchero semolato
20 ml di vino rosso

Pulite, tagliate e levati i semi ai peperoncini e al peperone. Metteteli in un pentolino con lo zucchero ed il vino e cuocete a fuoco molto basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Toglieteli dal fuoco e passateli con il passa-pomodoro stando attenti a lavorare per bene le bucce. Otterrete così un liquido non troppo corposo. 

Quindi non ci rimane che rimettere tutto sul fuoco (sempre molto basso) per circa altri 10 minuti. La consistenza dovrà essere tra il liquido e il vischioso. ATTENZIONE A NON FAR CARAMELLARE IL COMPOSTO. Basta fare in continuazione la prova piattino. Se mettete un pizzico di composto su un piattino e inclinandolo non scivola via come l’acqua allora è PRONTA.

Spegnete il fuoco e trasferite la marmellata dentro un barattolo di vetro, chiudetelo, giratelo, avvolgetelo in un panno e aspettate che si raffreddi.
BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.