CUPCAKES CIOCCOLATO E CAFFE

Se non vi basta la golosità dei classifici muffins al cioccolato o se non ve ne frega nulla di quelli ripieni di nutella allora ho trovato la soluzione c anche per voi, anzi, per coloro che sono appassionati di dolci americani. Ecco qui che vi propongo questi CUPCAKES CIOCCOLATO E CAFFE’. I cupcakes altro non sono che dei muffins glassati ed in questo caso ho preferito glassarli con una crema al burro aromatizzata al caffè. La crema al burro è la classica ricetta che viene utilizzata in america per decorare in cupcakes o in alternativa viene utilizzata una cream cheese ovvero una crema al formaggio di sapore simile a quello di una cheesecake senza cottura. Altri addirittura utilizzano glasse più complesse come quelle che prevedono la panna acida ma qui ho voluto semplificare il tutto e rendervi la vita più calorica. Di seguito la ricetta:

CUPCAKES CIOCCOLATO E CAFFE’

cupcakes cioccolato e caffè

INGREDIENTI x 12 MUFFINS:
100 gr di burro ammorbidito
2 e ½ bicchieri di zucchero semolato
3 uova
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di cacao
1 bicchiere di latte
1 cucc e ½ di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

PER LA GLASSA AL CAFFE’:
150 g burro ammorbidito
210 g zucchero a velo
2 cucchiai di caffè espresso

Accendete il forno a 180° statico. Setacciate insieme in una ciotola la farina, il cacao, il sale, il lievito e la vanillina. Sbattete il burro ammorbidito (vi consiglio al microonde a 300W per 40 secondi) con lo zucchero. Unite le uova una alla volta, incorporando per bene. Alternate il latte e la farina in tre tempi amalgamandoli bene al composto. Vi consiglio di utilizzare delle uova a temperatura ambiente e se non avete il microonde ricordatevi di tenere il burro fuori dal frigo con netto anticipo.

Versate il composto dentro i pirottini per muffins fino a riempirne i 2/3. Infornate per 15 minuti a 180°.

Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una griglia metallica. Mentre si raffreddano preparate la glassa al caffè. Sbattete insieme il burro ammorbidito (necessariamente ammorbidito e non fuso) con lo zucchero a velo a poco a poco. Infine due cucchiai di caffè e mescolate per bene. Aiutatevi con una sac-a-poche ed un beccuccio a stella per decorare i vostri cupcakes.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

basticook libro





Precedente MUFFINS NUTELLOTTI Successivo REGINELLE | biscotti siciliani

Lascia un commento