CUPCAKES al CIOCCOLATO BIANCO e FRAGOLE

Ormai tutti ci siamo innamorati dei famosi CUPCAKES. A newyork sono famosissimi quelli di Magnolia Bakery o di Carlo’s Bakery del mitico Buddy. Io ho deciso di rivisitare il classico cupcakes con crema al burro utilizzando una crema al mascarpone e cioccolato bianco. É così che vi presento i CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE.

cupcakes al cioccolato bianco e fragole

CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Ingredienti per 12 cupcakes grandi:
125 g burro ammorbidito
125 g zucchero semolato
125 g farina 00
2 uova
2 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
fragole q.b.

Per la crema:
250 g di mascarpone
150 g di panna per dolci
200 g di cioccolato bianco

Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero ed aggiungete le uova una per volta con qualche cucchiaio di farina per non far impazzire il composto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina e continuate a sbattere con le fruste elettriche. Infine aggiungete due cucchiai di latte per ammorbidire il composto.

Lavate le fragole e togliete le foglie in cima. Riempite fino a metà i pirottini con l’impasto ottenuto e posizionate al centro una fragola con la punta verso l’alto. Infornate per 15 minuti.

Per la crema al cioccolato bianco riscaldate la panna in un pentolino. Portate a bollore, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Mescolate fino al completo scioglimento. Fate raffreddare la ganache in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, sbattetela con delle fruste elettriche ed aggiungete il mascarpone continuando a sbattere. Se il composto dovesse risultare poco sodo, riponetelo in frigorifero per altri 30 minuti.

Con l’aiuto di una tasca da pasticciere con bocchetta stellata, decorate i cupcakes con la crema al cioccolato bianco. Per decorare ulteriormente, potreste immergere delle fragole nel cioccolato bianco, lasciarlo solidificare e posizionarle in cima.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.