CROSTATA CON MIRTILLI E CIOCCOLATO

Durante le feste è tempo di coccole. Non solo con le persone che amiamo e che ci stanno vicine ma anche con noi stessi. Possiamo coccolarci con un dolce delizioso dai colori natalizi e dal sapore dolce e deciso. La crostata con mirtilli e cioccolato vi farà scoprire questo sapore intenso dato dall’abbinamento dei famosi Cranberries che purtroppo in Italia non si vedono tanto con una ganache al cioccolato fondente.

Per la frolla mi sono affidato ad un burro di qualità. Sto parlando del BURRO FIORE BAVARE della Meggle. “Il Burro Fiore Bavarese è l’originale burro tedesco prodotto solo ed esclusivamente dalla prima panna del latte che permette di mantenere ed esaltare tutte le sue caratteristiche organolettiche. Un burro dal gusto tenero e dal profumo intenso, che ne esaltano le proprietà nutritive. Il suo tipico colore giallo paglierino testimonia la qualità del processo produttivo Meggle e la ricchezza del suo sapore delicato accompagnata da una morbidezza unica”.

crostata con mirtilli e cioccolato

CROSTATA CON MIRTILLI E CIOCCOLATO

Ingredienti per la frolla (diametro 23 cm):
125 g burro freddo (io ho usato il burro fiore meggle)
210 g farina 00
40 g cacao amaro

2 tuorli
100 g zucchero a velo
1 pizzico di sale

Ingredienti per la ganache:
200 g cioccolato fondente
200 g panna per dolci (anche qui trovate la panna per dolci meggle)

Barattolo di marmellata di mirtilli rossi

Iniziamo dalla frolla. Accendete il forno a 180° statico.

Mettere la farina, il cacao, il burro freddo a pezzetti ed il sale dentro il mixer. Frullate fino ad ottenere questo impasto sabbioso. Per chi non avesse il mixer può fare tutto a mano o in una ciotola o su una spianatoia. Aggiungete lo zucchero a velo e continuare a frullare.
Mettete il composto farinoso dentro una ciotola, aggiungete i tuorli ed impastate a mano. In genere io uso un guanto in lattice per comodità. Create così un impasto liscio, compatto ed omogeneo. Ponete l’impasto al centro dello stampo da crostata e con le mani create la forma corretta. Il fondo non dovrà essere troppo fine. Circa 3-4 mm. Capitelo infilzando uno stecchino. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Prendete lo stampo dal frigorifero e procedere con la cottura in bianco. Ovvero, prendete un foglio di carta forno, adagiatelo sul fondo della crostata coprendo anche i bordi, versate dei fagioli o delle sferette di ceramica in modo tale da coprire tutto il fondo ed evitare che il cottura gonfi. Infornate a 180°C per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, togliete i fagioli e la carta forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Portate ad un bollore leggero la panna in un pentolino, Spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato.

Versate sulla base della crostata un primo strato di marmellata di mirtilli rossi e successivamente la ganache al cioccolato. Lasciate riposare 30 minuti e servitela.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.