BARCHETTE DI MELANZANE CON PESCE SPADA

Le BARCHETTE DI MELANZaNE CON PESCE SPADA sono una rivisitazione delle classiche barchette di melanzane tipiche del catanese. Una ricetta tradizione ricca, gustosa ma soprattutto d’effetto. Un secondo particolare che sorprenderà i vostri ospiti sia per bellezza si per sapore. Una barchetta a testa e tutti felici. Nella ricetta classica non era previsto il pesce spada ma noi sappiamo che melanzane e pomodorini chiamano a grande voce questo pesce prelibato. Alcuni di voi non condivideranno la mia aggiunta di formaggio ma vi assicuro che dovreste provare per ricredervi, la ciliegina sulla torta. Vi lascio alla ricetta:

BARCHETTE DI MELANZANE CON PESCE SPADA

BARCHETTE DI MELANZANE CON PESCE SPADA

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane nere e lunghe
2 fette di pesce spada
10 pomodorini datterini o ciliegini
provola piccante a cubetti q.b.
olio d’oliva
sale
pepe
origano
formaggio grattugiato

Prendete due melanzane, tagliatele per lungo come in foto, livellate il dorso per farle stare ferme sul piano. Con un cucchiaio scavatele levando un pò di polpa e creando così lo spazio per il condimento. Cospargetele di sale, senza esagerare e lasciatele a scolare in uno scolapasta per circa un’ora. Intanto preparate il condimento. In una ciotola mettere i pomodorini tagliati a cubetti, il pesce spada tagliato a cubetti, la provola piccante tagliata a cubetti e condite con abbondante olio, sale, pepe ed un pizzico di origano se vi piace. Mescolate e lasciate a macerate il tutto.

Accendete il forno a 180°. Prendete le melanzane e riempitele di condimento in maniera molto generosa. Spolverate di formaggio grattugiato e un filo d’olio d’oliva. In forno per circa 40 minuti. In ogni caso fate una prova con la forchetta sulla melanzana per vedere se affonda bene. Lasciatele raffreddare e servite con un’altra spolverata di formaggio grattugiato.

BUON APPETITO DA BASTICOOK

2 Risposte a “BARCHETTE DI MELANZANE CON PESCE SPADA”

  1. Ciao! Scusa ma quando dici 2i fette di pesce spada, cosa intendi?
    il pesce spada lo compro a fette , ma 1 fetta mi sembra essere già abbondante …
    Mi puoi chiarire ?
    Grazie

    1. Ciao Alessandra, non avevo considerato che le mie fette potessero essere più piccole. Se pensi che una ci basti allora usane solo una. Fortunatamente non è un ingrediente che condiziona la cottura o la riuscita del piatto se ce n’è un grammo in piu o un grammo in meno ma è un ingrediente da mettere su discrezione di chi lo cucino e lo mangia. Scusami per l’inconveniente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.