Chiffon cake, la mia interpretazione

chiffon cake


Dal momento in cui ho scoperto la chiffon cake la mia vita è cambiata! Lo so è un’affermazione che può sembrare esagerata ma è proprio così. Ero da tempo alla ricerca di una base soffice che si prestasse ad essere farcita senza dover usare troppa bagna e dopo aver provato innumerevoli ricette di pan di Spagna chi mi risolve il problema? Un dolce americano. La chiffon cake è il classico ciambellone alto e soffice che può essere gustato sia da solo che farcito con crema o panna. La ricetta originale prevede l’uso di una teglia apposita, non ce l’avete? Beh neanche io ma vi assicuro che il risultato è ottimo lo stesso.


Ingredienti:


150 gr di farina 00

150 gr di zucchero

3 uova

100 ml di acqua

60 ml di olio di semi

la buccia di un limone

una bustina di vanillina

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale


In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. In un’altra ciotola mettete i tuorli, l’acqua, l’olio, la buccia del limone ed il pizzico di sale. Montate con le fruste il composto stando attenti a non lavorarlo troppo a lungo e ad una velocità troppo alta altrimenti si rischia che in forno si formi una crosticina sulla superficie del dolce (come a volte capita con il pan di Spagna). Quando avrete ottenuto una massa chiara e gonfia aggiungete poco a poco farina, zucchero e lievito. In questo modo il composto rimane ben montato e non si sgonfia. Infine montate gli albumi (non a neve fermissima altrimenti si possono formare dei grumi) ed aggiungeteli con l’aiuto di una spatola facendo un movimento dall’alto verso il basso.



A questo punto potete trasferire il composto in una teglia (diametro 24-26 cm).  Cuocete la chiffon cake (in forno statico ) a 160° per 35′, alla fine comunque fate la prova con lo stecchino per vedere se è cotta. Come potete vedere anche dalle foto, il risultato non è un dolce alto come prevede la ricetta originale ma vi assicuro che è ottimo anche così, da mangiare da solo o da farcire come si vuole. 

Consiglio: io non imburro mai le teglie, ma fodero solo il fondo con un cerchio di carta forno. Quando il dolce è cotto con un coltello molto delicatamente stacco il bordo dalla teglia, sformo il dolce e tiro via subito il fondo di carta forno. In questo modo il bordo rimane molto più soffice.