Petto di Pollo Ripieno Mediterraneo

Il Petto di Pollo Ripieno è un secondo cremoso e molto gustoso, questo, in particolare viene chiamato mediterraneo per via degli ingredienti utilizzati nel ripieno. Vi bastera’ usare del Philadelphia light o della ricotta ed usare solo un goccio di olio EVO per ottenere un secondo piatto adatto ad un regime ipocalorico. Vediamo come prepararlo:

Petto di Pollo Ripieno alla Mediterranea

Petto di Pollo Ripieno, Ingredienti

  • 2 petti di pollo interi (non affettati)
  • 60 grammi di formaggio spalmabile
  • 6 pomodorini secchi sottolio
  • 6 carciofini sottolio
  • un pizzico di origano
  • sale e pepe
  • Olio EVO
  • 1/2 bicchiere di
  • 1 cucchiaino di farina o maizena

Prendete i vostri petti di pollo e con l’aiuto di un coltello lungo, sottile ed affilato, create una sacca che possa contenere il vostro ripieno.

QUI potete vedere un video, non fatto da me, in cui si crea una tasca nel petto di pollo.

In una terrina versate il formaggio spalmabile, potete usare ricotta o Philadelphia, light o full fat, dipende dai vostri gusti, tritate molto finemente i pomodorini secchi ed i carciofini e aggiungeteli al formaggio, salate pepate e aggiungete l’origano.

Aiutandovi con un cucchiaino, con le mani o con una sacca da pasticcere a bocca larga, riempite i petti di pollo, metteteli in una terrina da forno, magari chiudendo il taglio con uno spiedino o stuzzicadenti.

Irrorate con 1/2 bicchiere di vino bianco in cui avete stemperato la farina o maizena, un goccio di olio EVO, salate pepate e coprite con un foglio di alluminio, potete farne anche un cartoccio, la cosa importante è che sia chiuso bene in modo da mantenere il vapore all’interno della terrina e non far seccare il pollo.

Cuocete per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200 C, controllate che sia cotto bene prima di servite il Petto di Pollo Ripieno ben caldo, magari con dei pomodorini confit come contorno. Buon appetito!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.