Girelle di pura frutta

Le Girelle di Pura Frutta sono uno snack per bambini salutare e goloso, non hanno zuccheri aggiunti e per questo sono adatte alle merende dei più piccini o anche come sostituto delle tanto amate caramelle.

Girelle di Pura Frutta, Ingredienti:

  • 1 mela
  • 2 pere mature
  • 250 gr di frutta golosa
  • succo di 1/2 limone

Quando dico frutta golosa, mi riferisco alla frutta che preferiscono i vostri bambini, fragole, lamponi, mirtilli, ma anche mango, kiwi, frutto della passione, papaia, banane o frutta mista. Potete usare frutta fresca o congelata, il risultato sarà lo stesso. Non dimenticate che mele sono fondamentali per la riuscita di questa ricetta, perché contengono pectina.

Per prima cosa sbucciate la frutta e tagliatela a tocchetti, mettetela in una pentola e insieme al succo di limone, cuocetela lentamente sul fornello come se voleste fare della confettura. Potete aggiungere zucchero, ma poi non saranno più cosi salutari e decisamente non 100% frutta.

Quando i liquidi della composta di saranno ridotti, frullate il tutto, con il minipimer o nel boccale del frullatore, fino ad ottenere un composto liscio e senza pezzetti, potete, se volete, anche colare il tutto, ma attenti perché sarà molto denso.

Accendete il forno a 130 C ventilato, foderate una teglia con carta forno e versatevi dentro la purea, aiutandovi con una spatola cercate di fare uno strato omogeneo, la cosa migliore è prendere una teglia non troppo grande e fare uno strato di circa 1/2 cm o poco più, sbattete la teglia sul ripiano della cucina per far si che lo spessore sia uniforme e mettete in forno a cucinare.

In realtà lo scopo non è quello di cuocere, ma di semi disidratare il tutto facendo restare l’impasto gommoso e non secco. Tenete sotto controllo  la cottura, con il mio forno ci sono voluti 90 min circa, ma ogni forno e a se e probabilmente dovrete procedere per tentativi. Tastate, assaggiate, insomma tenetelo sotto’occhio, anche se magari non al primo tentativo, imparerete a capire esattamente quando toglierle la purea dal forno.

Una volta fuori, arrotolate la composta si se stessa e tagliate le rondelle. potete anche tagliare a quadratini o aiutarvi con una formina taglia pasta di quelle piccine per la psat di zucchero e divertirvi con i bambini a farne di mille forme diverse.

Se non le avete mai assaggiate, la consistenza che cercate è quella di una caramella gommosa proprio tipo le rotelle alla liquirizia della Haribo. non demordete se non siete soddisfatti al primo tentativo, vale la pena di riprovare, soprattutto se avete alberi da frutta in giardino e tanta frutta da smaltire!

Seguiteci su Facebook!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.