Arrosto di Maiale alle Mele

L’Arrosto di Maiale alle Mele si prepara velocemente e con pochi ingredienti. L’Arrosto di Maiale alle Mele è succulento e con una salsa per accompagnarlo davvero deliziosa. Se avete la pentola a pressione siete a cavallo, non c’è bisogno di enormi preparazioni o grandi abilità, basta che la carne sia di qualità e le mele siano buone e succose. Vediamo cosa ci serve:

Arrosto di Maiale alle Mele, A Pinch of Italy

Arrosto di Maiale alle Mele, Ingredienti

  • 750 g di Cosciotto di Maiale disossato
  • 2-3 mele (golden, Jonagold o Bramley vanno benissimo)
  • 1 dado classico o se lo avete 1 cucchiaino colmo di dado fatto in casa
  • 300 ml di acqua
  • 200 ml di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 2 Spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di maizena o farina

Mettete a scaldare l’olio nella pentola a pressione senza coperchio, una volta che l’olio sarà ben caldo, mettete la carne e fatela sigillare ben bene. In pratica, fatela rosolare su tutti i lati, in modo che si formi una crosticina ben dorata che faccia si che i succhi della carne restino all’interno e la carne sono diventi stopposa.

Aggiungete il vino e fatelo sfumare.

A questo punto aggiungete il dado rotto in 3 o 4 pezzettini, il rosmarino intero, le mele tagliate in 2 con i semini e la buccia, 2 spicchi di aglio in camicia e l’acqua. Chiudete il coperchio e fate cuocere per circa 45 min dal fischio.

Una volta passati 45 min, spegnete il fuoco, fate sfiatare la pentola ed aprite il coperchio, infilzate la carne con una forchetta per controllare che sia cotta, io ho un termometro da carne e infilzo quello al centro dell’arrosto, se ha una temperatura di 170/180 C allora è pronto.

Togliete la carne ed adagiatela su un tagliere, versate la maizena in un bicchiere e stemperatela con un goccio di acqua.

Schiacciate le mele ben benino nel succo rilasciato dalla carne – dovreste averne abbastanza, in quanto l’acqua non dovrebbe essere tutta evaporata, se non ce ne fosse più, versate in pentola 1/2 bicchiere di acqua – ed aggiungete il liquido con la maizena, rimettete sul fuoco e girate molto bene con un cucchiaio di legno, finché la salsa non si sarà addensata.

La consistenza della salsa dipende da voi, se risultasse troppo liquida, fatela restringere un po’ sul fuoco o aggiungete altra maizena (una puntina di cucchiaino alla volta) se invece fosse troppo densa, vi basterà aggiungere acqua, poco alla vola.

Aiutandovi con un colino, filtrate la salsa in modo da eliminare grumi, foglioline di rosmarino e gli scarti delle mele e degli agli e versatela in una salsiera.

Affettate la carne sottilmente e servitela con la salsa.

Potete accompagnare l’Arrosto di Maiale alle Mele con delle ottime Patate Schiacciate ed irrorare anche loro son il gravy alle mele.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.