Tortino al cioccolato dal cuore fondente

Tortino al cioccolato dal cuore fondente

 

tortino al cioccolato dal cuore fondente

 

Il tortino al cioccolato dal cuore fondente è un dolce davvero delizioso a cui nessuno sa dire di no. E’ uno dei miei dolci preferiti…una monoporzione da leccarsi i baffi!!!

 

La preparazione del tortino al cioccolato dal cuore fondente è molto semplice e veloce, dovrete solo prestare molta attenzione alla cottura.

 

Potete anche realizzare l’impasto e conservarlo in frigo o in freezer e al momento opportuno infornarlo. Il cuore morbido del tortino conquisterà tutti!!!

 

 

Ingredienti per 6 soufflé:

150 g di cioccolato fondente

80 g di burro

90 g di zucchero a velo Pedon

20 g di farina

2 uova di media grandezza

un pizzico di sale

 

 

Procedimento:

Per preparare il tortino al cioccolato dal cuore fondente, per prima cosa iniziate col fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (a fiamma bassa) aggiungendo il burro tagliato a cubetti e lo zucchero a velo Pedon.

 

Continuate ad amalgamare fino a che non si sarà sciolto tutto il composto. A parte in una ciotola, con l’aiuto di una frusta elettrica, unite le uova e il sale.

 

Aggiungete pian piano le uova e il sale al composto ottenuto in precedenza. Successivamente setacciate la farina sul composto e continuate ad amalgamare.

 

Imburrate ed infarinate gli stampini per muffin con un pò di burro e un pò di farina (se volete potete sostituire la farina con del cacao amaro).

 

Versate il composto del tortino al cioccolato dal cuore fondente negli stampi riempiendoli fino a metà.

 

Infornate a 180° per 13 minuti (forno statico preriscaldato). Terminata la cottura (fate molto attenzione alla stessa per evitare che il cuore si secchi), capovolgete il tortino al cioccolato dal cuore fondente su un piatto.

 

Ultimate la decorazione con una spolverata di zucchero a velo e perchè no se volete potete aggiungere un pò di panna montata.

 

A questo punto non vi resta che preparare questo dessert…e vedrete il cuore morbido conquisterà davvero tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.