Torta Angelica

torta angelica

La Torta Angelica è una dolce davvero soffice e gustoso! La ricetta originale è delle sorelle Simili, e prevede l’utilizzo di uvetta, pinoli, canditi, glassa e cannella.

 

Oggi vi propongo una rivisitazione della ricetta utilizzando come unico ingrediente decorativo un po’ di zucchero a velo. E’ un dolce un po’ laborioso ma il risultato è assicurato…una bontà unica da provare!!!

 

 

Ingredienti per il lievitino:

135 g di farina manitoba Le Farine Magiche

13 g lievito di birra

75 g di acqua

 

 

Ingredienti per l’ impasto:

400 g di farina 00

75 g di zucchero

3 tuorli

1 cucchiaino di sale

120 g di burro

120 ml di latte tiepido

 

 

Ingredienti per la farcia:

zucchero a velo a base di amido di riso Pedon q.b.

 

 

Procedimento:

Iniziate con la preparazione del “lievitino”.  Disponete la farina manitoba Le Farine Magiche su un piano da lavoro formando un vulcano e aggiungete l’acqua e il lievito di birra (precedentemente sciolto). Mescolate tutti gli ingredienti, e una volta ottenuto un impasto omogeneo, fate riposare per circa 30 minuti.

 

A questo punto procedete con la preparazione dell’impasto. Per prima cosa disponete la farina su un piano da lavoro e aggiungete lo zucchero, il sale, il latte tiepido, i tuorli e il burro (ammorbidito).

 

Amalgamate il tutto e aggiungete il lievitino preparato in precedenza. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, fate riposare l’impasto della torta angelica per 2 ore, all’interno di una ciotola coperta con un panno (doppio del volume). 

 

Stendete l’impasto su carta da forno e realizzate un rettangolo di circa 3 mm di spessore. Arrotolate l’impasto dal lato più lungo formando un rotolo. Con un coltello affilato dividete il rotolo a metà, in lunghezza, e procedete intrecciando i due lati mantenendo gli ingredienti verso l’esterno.

 

Posizionate la treccia in una teglia per ciambella ricoperta con carta da forno e unite le estremità. Infornate per 35 minuti a 200°, e per altri 7 minuti a 180° (forno ventilato preriscaldato).

 

Ultimate la decorazione della torta angelica con un pò di zucchero a velo Pedon.

torta angelica

 

2 Risposte a “Torta Angelica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.