Torta a forma di osso in pasta di zucchero

Torta a forma di osso

 

Torta Osso

La torta osso è un dolce realizzato un pò di tempo fa su richiesta di mia cugina per il suo compleanno. Per realizzare questa torta ho utilizzato la pasta di zucchero già pronta, inizialmente ero un pò scettica (solitamente preparo io la pasta di zucchero), ma non avevo molto tempo a disposizione, ho deciso di provarla…era davvero buona!

 

Per realizzare la torta osso ci vuole un pò di tempo e soprattutto tanta pazienza…ma ne vale davvero la pena! I vostri ospiti resteranno a bocca aperta nel vederla…quindi non vi resta che provare a realizzarla!

 

 

Ingredienti Pan di Spagna: 

6 uova

300 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

200 g di farina 00

200 g di frumina

2 bustine di lievito per dolci a base di amido di riso

 

 

Ingredienti Crema al cioccolato senza uova:

10 cucchiai di zucchero semolato

75 g di cacao amaro

1 litro di latte

5 cucchiai di farina 00

 

 

Ingredienti per la farcitura:

1 kg di pasta di zucchero fucsia

500 g pasta di zucchero bianca

1kg zucchero a velo a base di amido di riso

 

 

Procedimento:

Per prima cosa iniziate con la preparazione del pan di spagna per 20 persone. In una ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate a sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente.

 

Aggiungete pian piano 200 g di zucchero, un pizzico di sale, e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto cremoso. Successivamente montate a neve durissima le chiare, e, continuando a sbattere, aggiungete lo zucchero rimasto.

 

A questo punto versate gli albumi montati a neve sul composto; a parte in una ciotola mescolate farina, frumina e lievito per dolci e successivamente setacciate il tutto sul composto. Incorporate ruotando la terrina e muovendo la frusta (o il cucchiaio) dal basso verso l’alto, per non smontare la neve.

 

Versate l’impasto in uno stampo rettangolare (di circa 26 cm) imburrato ed infarinato e lasciate cuocere per 30 – 40 minuti nella parte inferiore del forno a 170° (forno preriscaldato ventilato). Fate raffreddare la torta.

 

Procedete con la preparazione della crema al cioccolato senza uova. In una pentola (a fuoco basso) versate un litro di latte, mescolando aggiungete lo zucchero, e successivamente, sempre mescolando, setacciate la farina e il cacao amaro facendo attenzione a non far creare grumi.

 

A questo punto montate la panna che vi servirà per la farcitura della torta ossoDopo aver fatto raffreddare il pan di spagna, dividete lo stesso in due, e farcite con la crema al cioccolato senza uova.

 

Tagliate il pan di spagna a forma di “osso” (provate a mano libera o disegnando la sagoma su un foglio di carta da forno). Dopo aver farcito il pan di spagna, ricoprite la torta osso con la panna montata e fate raffreddare in frigo per un pò (1 ora va bene).

 

Stendete la pasta di zucchero, con abbondante zucchero a velo, e ricoprite la torta facendo aderire la stessa con l’aiuto di uno smooter. Con la restante parte di pasta di zucchero procedete con le varie decorazioni, con delle formine o a mano libera (come nel mio caso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.