Pollo marinato con patate in padella

Pollo marinato con patate in padella. Ecco un’alternativa al più classico pollo con le patate al forno. Un secondo piatto che fa leccare i baffi.
Questa ricetta l’ho imparata (Luca) dalla mamma di mio cognato che un giorno l’ha preparata per un pranzo di famiglia, ed io me ne sono innamorato.
E’ una ricetta semplice a farsi, economica, davvero gustosa e perfetta per pasti di tutti i giorni ma anche pasti per compleanni e tutte le altre occasioni

 

Pollo marinato con patate in padella

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 cosciotti di pollo
  • 4 avancosce di pollo
  • 4 patata di media grandezza
  • 20 olive nere
  • 2 scalogni
  • 4 bicchieri di vino rosso circa (in base anche a quanto sono grosse le avancosce ed i cosciotti)
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale olio q.b.

Laviamo le nostre cosce ed avancosce.
Prepariamo, poi, in un ciotolone una marinatura con le spezie, il vino, il sale e l’olio.
Immergiamoci la nostra carne e lasciamola marinare per minimo un ora (se avete tutta la notte ancora meglio mettendola in frigorifero).
Prepariamo le nostre patate a tocchettoni grossolani o cubotti, come più ci piace (cerchiamo comunque di farle tutte della stessa grandezza per rendere una cottura uniforme).
Una volta pronta la marinatura, prendiamo una padella antiaderente e imbiondiamo lo scalogno con dell’olio ed un filo di acqua, adagiamoci le patate tagliate e le olive fatte a pezzetti.
Facciamo cuocere coperto a fiamma media per circa 5 minuti. Se serve aggiungiamo altra acqua.
Mettiamo le cosce e le avancosce marinate nella padella con tutta la marinatura e facciamo cuocere 20-30 minuti coprendo a fiamma media, controllando il di tanto in tanto.
Controlliamo anche le patate, io personalmente le lascio sode, quindi se dovessero essere pronte prima del pollo, le tolgo e, dopo aver terminato la cottura del pollo stesso, le rimetto per poter servire tutto alla stessa temperatura
Serviamo caldo
Buon appetito

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights