Melanzane alla parmigiana dietetiche

Melanzane grigliate al forno invece che fritte.
Ecco dove sta il trucchetto. E vi assicuriamo che ne vale la pena di provare.
Noi oramai sono anni che abbiamo cambiato modo di cucinare.
Friggiamo poco e niente. Facciamo quasi tutto al forno con ottimi risultati.
E’ un piccolo accorgimento per la salute che non va a inficiare più di tanto, (anzi, a dirvi la verità, almeno per noi, quasi per niente) sul gusto dei vari cibi.

1

 

 

MELANZANE ALLA PARMIGIANA DIETETICHE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 melanzane
2 scalogni
salsa di pomodoro 700 ml.
2 mozzarella da 250 gr
parmigiano q.b.
concentrato di pomodoro q.b.
olio sale q.b.
acqua 1 bicchiere

Puliamo per bene la melanzana sotto l’acqua corrente e poi tagliamola a fette abbastanza sottili.
Scaldiamo il forno a 180 gradi, e mettiamole a grigliare bene (che non risultino acquose).
Nel frattempo in una padella antiaderente rosoliamo gli scalogni con un filo d’olio e un goccio di acqua per un paio di minuti.
Quindi aggiungiamo la salsa di pomodoro, un bicchiere di acqua e il sale e facciamola andare (non deve proprio bollire, ma sobbollire) per 20 minuti a fuoco basso.
Aggiungiamo a questo punto un po’ di concentrato di pomodoro e facciamo cuocere altri 10-15 minuti, deve diventare bella densa.
Quando è pronta la salsa e sono pronte le melanzane prendiamo un vassoio da forno in alluminio rifoderato di carta forno, e cominciamo a fare un primo strato di melanzane grigliate, che coprano tutto il fondo.
Aagiungiamo la salsa, la mozzarella fatta a cubetti o striscioline e il parmigiano grattugiato.
Continuiamo a fare gli strati fino a che non abbiamo usato tutti gli ingredienti.
Finiamo gli strati mettendo sopra il parmigiano così da far venire una crosticina croccante e gustosa a fine cottura.
Inforniamo a 160 gradi x minimo 15 minuti e comunque fino a che non e’ cotta e non ha fatto la crosticina sopra

Pubblicato da aggiungiunpastoatavola

Chi sono: Ciao a tutti, noi siamo Anna e Luca, moglie e marito...Due persone che amano la buona cucina e che vogliono condividere con altre persone la loro passione! Ricette per tutti i giorni e non solo. Anche ricette vegetariane dato che "la moglie del marito" :) è vegetariana. La nostra è solo una semplice passione, non pretendiamo di insegnare nulla a nessuno quindi non stupitevi se magari potremmo incappare in qualche errore, siamo qui anche per migliorare :) Quando possibile, per esigenze personali, evitiamo besciamelle e panna, usando latte o mozzarella e nei dolci usando l’acqua al posto del latte e l’olio al posto del burro, ottenendo sempre un ottimo risultato. Cerchiamo di non usare sale, preferiamo sfruttare il sapore delle spezie... Non soffriggiamo, aggiungiamo all'olio sempre un gocciolino di acqua... Evitiamo di friggere le cose e preferiamo cotture al forno. Le ricette che facciamo sono inventate da noi o sono ricette classiche della cucina italiana e non, modificate da noi per puro piacere o necessità. Le foto dei piatti che vedrete sono come noi...casarecce, naturali...senza fronzoli e photo shop...perchè a noi piace così...la semplicità prima di tutto. Alcuni spunti di ricette qui esposte potremmo averli presi da internet o da libri di cucina, ci scusiamo se col tempo abbiamo dimenticato la fonte. Grazie per averci letto e BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights