TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Adoro il tiramisu’ in tutte le versioni che si possono fare, e voi??
E’ appena iniziata la primavera e con lei le prime fragole e quindi un bel tiramisù con fragole non me lo toglie nessuno!
Un dolce fresco e goloso e facile da realizzare, vi basteranno pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un dessert che piacerà a tutti.
Dei savoiardi, crema al mascarpone e fragole fatte macerare per tirar fuori tutto il loro sapore ed il gioco è fatto, poca fatica nel prepararlo ma tanta soddisfazione nel mangiarlo!
Provatelo e fatemi sapere!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per una teglia da 6/8 persone:
  • 500 gmascarpone
  • 4uova
  • 10 cucchiaizucchero
  • 500 gfragole
  • 1succo d’arancia
  • 1/2succo di limone
  • 1 q.b.savoiardi

Preparazione:

  1. Come prima operazione prepariamo la bagna e le fragole per il ripieno. In una terrina capiente mettete le fragole tagliate a cubetti, aggiungete 4 cucchiai di zucchero e bagnate con il succo d’arancia e del mezzo limone.

    Mescolate bene, lo zucchero deve iniziare a sciogliersi e lasciate macerare per circa un’ora, meglio se una notta intera in frigorifero.

    Prepariamo la crema. Dividiamo i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve con 2 cucchiai di zucchero e lasciamoli da parte.

    Ora montate per circa 10 minuti i tuorli con lo zucchero finchè non diventano belli spumosi e bianchi.

    Aggiungete il mascarpone e montate il composto finchè non ci saranno più grumi.

    Prelevate con una schiumarola le fragole messe a macerare  e separare il succo ottenuto dalle fragole.

    Siamo pronti per assemblare il tiramisù. Sporcate il fondo di una pirofila (la mia è quadrata e misura 25 cm di lato) con un paio di cucchiaiate di crema, quindi fate un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna.

    Ricoprite tutto con un generoso strato di crema al mascarpone, quindi distribuite le fragole messe a macerare in precedenza.

    Fate un altro strato di savoiardi (sempre imbevuti nella bagna), quindi ricoprite con la crema restante e livellate per bene. Fate riposare il tiramisù in frigo per almeno 4 ore.

    Decorate il tiramisù come preferite, io ho fatto delle losanghe diagonali con le fragole macerate e granella di pistacchi per dare quel tocco di colore verde.

Note:

– Se preferite al posto dei savoiardi potete mettere i pavesini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.