TARTELLETTE ALLA FRUTTA

Le tartellette alla frutta sono dei cestini di frolla buoni e golosi, ripieni di crema pasticcera o crema chantilly.

Sono i classici pasticcini che si trovano in pasticceria e che almeno 2 ci devono essere tra il vassoio delle paste… ma prepararli in casa è davvero semplice. Basta realizzare la pasta frolla, formare dei cestini, riempirli con della crema, guarnire con frutta fresca ed il gioco è fatto!

Le tartellette alla frutta sono ideali come dessert dopo un bel pranzo o una cena, ma sono talmente buone che sono perfette per ogni occasione speciale, come un compleanno o una festa tra amici e parenti. Sono davvero una gioia per gli occhi e il palato!

A rendere davvero allegri e buoni questi cestini è il loro decoro con frutta fresca: fragole, kiwi, uva, pesche, more, mirtilli, lamponi. Io adoro i frutti di bosco, quindi le ho decorate con: fragole, more, mirtilli e lamponi. Se le preparate fatemi sapere cosa ne pensate!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA FROLLA (PER 20 TARTELLETTE):

200 g farina 00
125 g burro
2 tuorli
80 g zucchero
1 pizzico sale

CREMA CHANTILLY:

400 g latte
100 g zucchero
4 tuorli
40 g amido di mais (maizena)
1 scorza di limone
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
125 g panna da montare
1 q.b. frutta fresca (a piacere)
1 q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Vi consiglio di preparare la pasta frolla e la crema pasticcera in anticipo. La crema pasticcera un giorno prima mentre la pasta frolla 2/3 ore prima.

PREPARAZIONE CREMA CHANTILLY:

Mettete a bollire il latte con in infusione un pizzico di sale, la scorza di limone, un pizzico di cannella in polvere e l’estratto di vaniglia.

Nel frattempo, in una ciotola, mescolate bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi, aggiungere l’amido setacciato nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamate il tutto fino a rendere omogeneo.

Quando il latte arriverà a bollore, filtrandolo, versatelo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolate bene fino a sciogliere il tutto.

Versate quest’ultimo composto nuovamente in una pentola e cuocetelo a fuoco medio. Durante la cottura mescolate continuamente con una frusta e con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle ed a addensarsi, togliere la crema dal fuoco e versarla in una pirofila.

Coprite la crema con la pellicola a contatto, per far si che non si crei una pellicina. Lasciare raffreddare la crema e poi spostatela in frigo fino ad almeno 3 ore prima di adoperarla, meglio prepararla il giorno prima.

Al momento dell’utilizzo, mescolate energeticamente con una frusta a mano per farla tornare morbida e cremosa. A parte montate la panna.

Ora incorporate la panna alla crema pasticcera per creare la crema chantilly. Se non la utilizzate subito riponetele in frigo coperta da pellicola.

Ora prepariamo le basi di frolla.

PREPARAZIONE BASI DI PASTA FROLLA:

Con l’aiuto della planetaria iniziate ad amalgamare assieme il burro freddo, lo zucchero e il sale, fino ad omogenizzare il tutto senza far perdere troppo la consistenza del burro.

Aggiungete i tuorli facendoli incorporare bene ed infine la la farina ed impastare finchè tutto non è ben assorbito ed amalgamato ottenendo il classico panetto di frolla.

Avvolgere l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 2/3 ore, oppure preparatela il giorno prima e la lasciate in frigo tutta la notte.

Una volta trascorso il tempo di riposto, riprendete il panetto, lavoratelo un pò con le mani per far riprendere l’elasticità e stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3/4 mm.

Imburrare ed infarinare gli stampini per tartellette se li avete, oppure utilizzate come ho fatto io lo stampo per muffin e i pirottini in carta. Con uno stampino a forma di fiore per biscotti o tondo, poco più grande delle basi dello stampo per muffin, tagliare dei dischetti dalla pasta precedentemente stesa, adagiarli dentro il pirottino di carta e poi all’interno dello stampo per muffin e facendo aderire bene il dischetto di frolla ai bordi ed ultimando bucando il fondo con una forchetta o uno stuzzicadenti.

Una volta che tutti gli stampi saranno stati foderati di frolla cuocerli in forno statico preriscaldato a 175°/180° per circa 15-18 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare e togliere dagli stampi.

ASSEMBLAGGIO TARTELLETTE:

Ora che abbiamo pronte le basi di frolla e la crema chantilly possiamo preparare le nostre tartellette.

Mettere le basi di frolla sul tavolo/vassoio, mettere la crema in una sac à poche e riempire fino all’orlo le tartellette di crema o utilizzate un cucchiaino.

Infine predisporre a piacere sulla crema la frutta precedentemente tagliata. Ultimate con una spolverata di zucchero a velo.

Potete gustarle subito oppure mettetele in frigo fino al momento di servirle.

Note:

– Per renderle più golose potete mettere nelle basi di frolla prima di mettere la crema uno strato di crema spalmabile al cioccolato o al pistacchio.

– Le tartellette di frutta si conservano fino a 2 giorni in frigorifero. Solitamente non di più altrimenti la frolla inizierà ad ammorbidirsi e diventare umida e la frutta inizierà ad invecchiare.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.