TORTA DI MELE E YOGURT GRECO

La Torta di mele e yogurt greco è un dolce genuino e buono, che unisce tutta la morbidezza data dallo yogurt con in più il gusto fruttato delle mele! Si prepara senza burro, con soli 2 cucchiai di olio nell’impasto, un dolce dalla consistenza soffice con tanti pezzi di mele sia dentro che sopra; che in cottura si ammorbidiscono regalando la texture umida. 

Si tratta inoltre di una preparazione super facile e veloce! Potete utilizzare lo yogurt che preferite: sia lo yogurt greco, che quello classico bianco o a frutta. Il tempo di mettere insieme gli ingredienti, mettere e sistemare la frutta ed è pronta per essere cotta al forno!

Fidatevi ve ne innamorerete al primo assaggio! Perfetta per la prima colazione, insieme ad un bicchiere di latte o caffè o  una merenda sana e nutriente, anche per bambini.

Provatela e fatemi sapere! ☺

Seguitemi su instagram , facebook e tiktok!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 mele
180 g farina
70 g zucchero
2 cucchiai olio di semi
170 g yogurt greco
1/2 scorza di limone (grattugiata + il succo)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Iniziate con sbucciare e tagliare a pezzetti 2 mele, mettetele in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e la cannella e lasciatele un attimo da parte.

In un’altra ciotola montiate le uova con lo zucchero finchè non saranno chiare e spumose, poi inserite l’olio, lo yogurt greco e il pizzico di sale continuando a montare.

Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito fate incorporare per bene il tutto e inseriamo infine i pezzetti di mela e date un’ultima mescolata.

Trasferite l’impasto in una tortiera a cerniera rivestita di carta forno oppure imburrata ed infarinata, in superficie disponete le fettine di mela ricavate dall’ultima mela rimasta. Cospargete poi con dello zucchero di canna.

Infornate a forno caldo 180° per circa 40/45 minuti, controllate sempre e fate la prova stecchino.

Una volta cotta lasciatela intiepidire e se siete golosi come me provate una fetta di questa torta tiepida.. è la fine del mondo! ☺

Note:

– Potete aggiungere anche dell’uvetta o delle noci

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.