CREAM TART NATALIZIA

La Cream Tart conosciuta anche come una torta farcita, molto scenografica e molto buona! Si tratta di 2 basi di pasta frolla friabile e morbida che può essere tonda, quadrata a forma di cuore, numeri, lettere dell’alfabeto ecc.. e poi farcita con una crema che può essere al mascarpone e panna o crema chantilly o pasticciera e infine decorata con frutta, biscottini, cioccolato ecc…

Quella che vi propongo oggi è una cream tart natalizia, molto semplice e molto buona. Una Pasta frolla alla nocciole con una crema al mascarpone e panna, farcita e decorata con nutella e caramello.

Si tratta di una preparazione che può sembrare complicata.. ma credetemi non lo è! ☺ é una torta che vi farà fare un figurone ed è ideale da preparare per compleanni o feste speciali.

Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!.. ovviamente la mia è in stile natalizio ma potete decorarla come più vi piace!

Seguitemi su instagram , facebook e tiktok!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE

100 g nocciole tostate
200 g farina 00
1 uovo
100 g burro
90 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino

PER LA CREMA AL MASCARPONE + SALSA CARAMELLO MOU

350 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
60 g zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
70 g panna fresca da montare (X CARAMELLO)
70 g zucchero (X CARAMELLO)
10 g burro (X CARAMELLO)
1 pizzico sale (X CARAMELLO)
3 cucchiai Nutella®

Strumenti

Passaggi

PER SALSA CARAMELLO MOU

Per prima cosa prepariamo la salsa al caramello mou.

Portare a bollore lo zucchero fino a raggiungere un colore ambrato scuro, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo portare a bollore la panna.

Decuocere il caramello, ancora sul fuoco, versando la panna bollente.. attenzione al vapore e alle bolle che si formano, mi raccomando mescolate!

Fuori dal fuoco aggiungere il burro in piccoli pezzi mescolando bene.

Mettete la salsa ottenuta in un recipiente e lasciatela da parte fino all’utilizzo. (Se si dovesse rapprendere troppo, basta scaldarla nel microonde qualche secondo).

PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA:

Subito dopo alla preparazione della salsa al caramello ci dedichiamo alla pasta frolla perchè deve riposare in frigo almeno 2 ore.

Nella ciotola della planetaria inseriamo lo zucchero con il burro e mescoliamo con la frusta K finchè non avremo una crema morbida, a questo punto inseriamo la farine, le nocciole tritate a farina fine, l’uovo, il lievito e il pizzico di sale.

Una volta ottenuto un panetto morbido, lo stendiamo tra 2 fogli di carta forno, spolverati di farina, ad un’altezza di 0.5/1 cm e lo tagliamo/coppiamo alla forma che abbiamo scelto, io a ciambella (quindi prima ho dato la forma tonda con un cerchio di diametro 20cm e al centro ho creato il foro con un bicchiere), stesso procedimento per fare il secondo biscotto e con la frolla avanzata fate dei piccoli biscottini che serviranno per la decorazione.

Mettete ora le forme di frolla ottenute in frigo a rassodare per almeno 2 ore.

Poi cuocetele in forno statico a 180° per circa 15 minuti devono essere dorate.

Una volta cotte lasciatele raffreddare.

CREMA AL MASCARPONE + ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA

Per preparare la crema mettete nella ciotola della planetaria, il mascarpone freddo da frigo, lo zucchero a velo, la panna fredda e l’estratto di vaniglia e con la frusta iniziate ad amalgamare e montare il tutto, dovete ottenere una crema setosa e compatta.

Trasferite poi la crema al mascarpone in una sac a poche.

Ora possiamo assemblare la nostra torta.

Mettete su un piatto la prima base di frolla e cospargete con un generoso strato di Nutella e poi con la sac a poche fate dei ciuffi di crema definendo bene i bordi e poi riempite il centro, poggiate la seconda base a forma di ciambella e farcitela di nuovo con la crema al mascarpone.

A questo punto, possiamo finalmente decorare la nostra cream tart natalizia, cospargendo la superficie con la salsa al caramello mou e poi decorate con cioccolato e biscottini di frolla.

Bellissima e credetemi davvero buonissima, non si rompe e la crema resta soda, sono certa che farete un figurone!

Lasciatela in frigo fino al momento di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da zuccherosalato

Intanto grazie che sei nel mio blog, vuol dire che le mie ricette ti hanno incuriosito! Che dire di me, sono una ragazza di 30 anni con la passione per la cucina, ma specialmente per i dolci...fin da piccola mi piaceva mettere le mani in pasta oppure curiosare quello che la mamma e la nonna cucinavano... amo molto guardare programmi di cucina che mi danno molta ispirazione per nuove ricette. Spero che il mio blog ti piaccia e che continuerai a seguirmi. Buone ricette a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.