La Cream Tart conosciuta anche come una torta farcita, molto scenografica e molto buona! Si tratta di 2 basi di pasta frolla friabile e morbida che può essere tonda, quadrata a forma di cuore, numeri, lettere dell’alfabeto ecc.. e poi farcita con una crema che può essere al mascarpone e panna o crema chantilly o pasticciera e infine decorata con frutta, biscottini, cioccolato ecc…
Quella che vi propongo oggi è una cream tart natalizia, molto semplice e molto buona. Una Pasta frolla alla nocciole con una crema al mascarpone e panna, farcita e decorata con nutella e caramello.
Si tratta di una preparazione che può sembrare complicata.. ma credetemi non lo è! ☺ é una torta che vi farà fare un figurone ed è ideale da preparare per compleanni o feste speciali.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!.. ovviamente la mia è in stile natalizio ma potete decorarla come più vi piace!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE
PER LA CREMA AL MASCARPONE + SALSA CARAMELLO MOU
Strumenti
Passaggi
PER SALSA CARAMELLO MOU
Per prima cosa prepariamo la salsa al caramello mou.
Portare a bollore lo zucchero fino a raggiungere un colore ambrato scuro, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portare a bollore la panna.
Decuocere il caramello, ancora sul fuoco, versando la panna bollente.. attenzione al vapore e alle bolle che si formano, mi raccomando mescolate!
Fuori dal fuoco aggiungere il burro in piccoli pezzi mescolando bene.
Mettete la salsa ottenuta in un recipiente e lasciatela da parte fino all’utilizzo. (Se si dovesse rapprendere troppo, basta scaldarla nel microonde qualche secondo).
PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA:
Subito dopo alla preparazione della salsa al caramello ci dedichiamo alla pasta frolla perchè deve riposare in frigo almeno 2 ore.
Nella ciotola della planetaria inseriamo lo zucchero con il burro e mescoliamo con la frusta K finchè non avremo una crema morbida, a questo punto inseriamo la farine, le nocciole tritate a farina fine, l’uovo, il lievito e il pizzico di sale.
Una volta ottenuto un panetto morbido, lo stendiamo tra 2 fogli di carta forno, spolverati di farina, ad un’altezza di 0.5/1 cm e lo tagliamo/coppiamo alla forma che abbiamo scelto, io a ciambella (quindi prima ho dato la forma tonda con un cerchio di diametro 20cm e al centro ho creato il foro con un bicchiere), stesso procedimento per fare il secondo biscotto e con la frolla avanzata fate dei piccoli biscottini che serviranno per la decorazione.
Mettete ora le forme di frolla ottenute in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Poi cuocetele in forno statico a 180° per circa 15 minuti devono essere dorate.
Una volta cotte lasciatele raffreddare.
CREMA AL MASCARPONE + ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA
Per preparare la crema mettete nella ciotola della planetaria, il mascarpone freddo da frigo, lo zucchero a velo, la panna fredda e l’estratto di vaniglia e con la frusta iniziate ad amalgamare e montare il tutto, dovete ottenere una crema setosa e compatta.
Trasferite poi la crema al mascarpone in una sac a poche.
Ora possiamo assemblare la nostra torta.
Mettete su un piatto la prima base di frolla e cospargete con un generoso strato di Nutella e poi con la sac a poche fate dei ciuffi di crema definendo bene i bordi e poi riempite il centro, poggiate la seconda base a forma di ciambella e farcitela di nuovo con la crema al mascarpone.
A questo punto, possiamo finalmente decorare la nostra cream tart natalizia, cospargendo la superficie con la salsa al caramello mou e poi decorate con cioccolato e biscottini di frolla.
Bellissima e credetemi davvero buonissima, non si rompe e la crema resta soda, sono certa che farete un figurone!
Lasciatela in frigo fino al momento di servirla.

